Universiade, questa settimana tour nei capoluoghi campani

nocera inferiore universiade

Una settimana ricca di appuntamenti in preparazione all’Universiade 2019. La delegazione del Comitato organizzatore farà tappa in tutti i capoluoghi della Campania

Manca davvero poco all’evento più atteso dell’estate per tutta la regione Campania. L’Universiade è alle porte e tutti i capoluoghi interessati si stanno preparando al meglio per ospitare le gare delle varie competizioni in programma. Questa settimana, infatti, sono previsti importanti incontri istituzionali nei cinque capoluoghi protagonisti della 30esima Summer Universiade in programma dal 3 al 14 luglio.

Si parte domani, 5 giugno, con il primo appuntamento ufficiale nella città di Avellino, dove i vertici del Comitato organizzatore saranno ospitati in mattinata a Palazzo Caracciolo. Alle 16, invece, ci si sposta in terra sannita con l’incontro a Palazzo Mosti, sede dell’amministrazione provinciale di Benevento.
Giovedì mattina tocca a Caserta, con il meeting nell’aula consiliare del Comune, mentre a Salerno sarà effettuata l’ultima tappa venerdì mattina nelle Sala del Gonfalone di Palazzo di Città.

Gli incontri saranno un’occasione per presentare le modalità d’accesso agli eventi e constatare la situazione degli impianti sportivi nelle varie municipalità.
L’obiettivo del Comitato è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul valore e l’importanza di un evento internazionale come l’Universiade: tantissime le agevolazioni volte a coinvolgere un bacino d’utenza sempre maggiore.

Per gli under 18, gli over 65 e gli studenti universitari saranno gratuite le gare di qualificazione, mentre le finali costeranno 3 euro anziché 5 (previsto anche un pacchetto family – due adulti e due bambini under 18 – a 14 euro).
Per quanto riguarda, invece, la cerimonia d’apertura prevista per il 3 luglio allo Stadio San Paolo, per under 18, over 65, delegazioni sportive, studenti universitari, associazioni sportive e militari prezzo ridotto a 5 euro anziché 15, oltre al pacchetto family a 36.
La Cerimonia di chiusura a Piazza del Plebiscito, prevista il 14 luglio, è invece gratuita per tutti.

Nella giornata di domani, il Campus di Fisciano ospiterà l’ambasciatore ed ex nuotatore Massimiliano Rosolino: l’ex campione olimpico a Sidney 2000 visiterà le residenze universitarie pronte a diventare il Villaggio degli Atleti e a ospitare i 1900 sportivi impegnati nelle gare di calcio e scherma.