Home Università Unisa, presentato l’evento Identità territoriale tra musica e ruralità

Unisa, presentato l’evento Identità territoriale tra musica e ruralità

0
Unisa, presentato l’evento Identità territoriale tra musica e ruralità

All’Unisa l’evento “Identità territoriale: musica e ruralità”. Convegno, musica popolare ed ottima cucina locale, presso l’aula Foa c/o dipartimento di scienze politiche

Identità territoriale: musica e ruralità”, Unisa, giovedì 19 ottobre 2017. Organizzato in partnership tra le associazioni RUN (Rete Universitaria Nazionale di Salerno) e l’associazione musicale culturale A Voce d’o Popolo.

L’evento sarà articolato in più fasi: alle 10:00, dopo i saluti del Magnifico rettore dell’Unisa Aurelio Tommasetti e dei presidenti Donato Aliberti (A Voce d’o Popolo) e Luca Casciano (RUN), sarà il momento dei relatori: Prof. Carmine Pinto, il musicista, cantante e attore, Angelo Plaitano, l’antropologo Simone Valitutto, e Guerino Citro e Gaetano Genovese dell’associazione A Voce d’o Popolo.

Identità territoriale e tradizioni sono alla base del nostro progetto culturale. La nostra musica ci racconta, parla di noi. Proprio per questo siamo contenti di essere presenti in questa giornata” afferma Donato Aliberti. Gli fa eco Luca Casciano: “Da Presidente dell’Associazione Run Salerno è per me motivo di grande orgoglio essere promotore del progetto “Identità territoriale: musica e ruralità “, avendo io stesso origini rurali. Quello che vogliamo come associazione studentesca, è spronare gli studenti al confronto sulle proprie origini e sulle proprie tradizioni, andando a rimarcare l’importanza che queste ricoprono nella vita di ognuno. Le tradizioni fungono da filo conduttore tra passato e presente e sono alla base dell’identità individuale e soprattutto sociale. È per questo che non dovremmo mai trascurarne l’importanza.

Entusiasta dell’evento anche Angelo Plaitano: “Sono davvero contento di poter portare il mio contributo personale e artistico a questo convegno. La musica popolare è spesso chiamata in causa, a volte anche a sproposito, li dove si incontrano i temi dell’identità e del territorio. Sono certo che sarà un’ottima occasione di confronto“. Al termine del convegno, a piazza del sapere dell’Unisa, ci sarà un momento musicale con il gruppo A Voce d’o Popolo.