Home Attualità SIA, il Comune di Eboli eroga sussidi economici per famiglie povere

SIA, il Comune di Eboli eroga sussidi economici per famiglie povere

0
SIA, il Comune di Eboli eroga sussidi economici per famiglie povere

Il Comune di Eboli si impegna, con il programma SIA, a combattere la povertà e i disagi per famiglie con donne incinte o figli disabili

SIA. Arriva il sostegno comunale che punta al contrasto alla povertà attraverso l’erogazione di un sussidio economico a famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza.

Il programma va sotto il titolo di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 31 ottobre. “Si tratta di un sussidio subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa – spiega il sindaco, Massimo Cariello -. Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 12 mesi”.

Il SIA viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con servizi per l’impiego, servizi sanitari, scuole, privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit. Il progetto prevede impegni per adulti 
e bambini, con contatti con i servizi, ricerca di lavoro, formazione, frequenza e impegno scolastico, prevenzione e tutela della salute. 

“L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia – commenta l’assessore alle  politiche sociali, Lazzaro Lenza -. Il sostegno economico è erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità”.

Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo 
familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.

 

 

 

Previous article Isola pedonale a Pastena, accolta con favore la proposta dei consiglieri
Next article Unisa, presentato l’evento Identità territoriale tra musica e ruralità
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.