Salerno, l’ospedale Ruggi rilascia un attestato di coraggio ai piccoli ammalati



salerno
immagine da pixabay

L’Ospedale di Salerno rilascia un attestato di coraggio ai bimbi più coraggiosi. Un modo originale per far passare la paura ai piccoli

Bella iniziativa quella dell’Ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno: è previsto il rilascio di un attestato di coraggio per i bimbi più coraggiosi. Un modo carino per riuscire a far passare la paura e soprattutto per aumentare il coraggio dei più piccoli. Molto spesso, infatti, capita che anche i bambini siano messi a dura prova nelle corsie degli ospedali.

A darne notizia è il quotidiano Il Mattino, oggi in edicola. Si tratta di una iniziativa che va avanti da anni, firmata della caposala Tiziana Trimarco, e che prevede la consegna di una certificazione ai piccoli che non piangono durante il prelievo de sangue nel reparto clinica-endocrinologia, guidata dal professor Mario Vitale.

Si tratta di quello che comunemente  si definisce “percorso di umanizzazione degli ospedali”. L’iniziativa è simile a quella portata avanti nel reparto di radioterapia pediatrica del medico Ernesto Falcone, che ogni giorno, al suo ordinario turno di lavoro, aggiunge l’amore offrendo la musica ai suoi piccoli pazienti. Il dottore, infatti, tenta di alleviare i momenti difficili degli ammalati suonando un pianoforte a muro da studio posto nella colorata sala di accoglienza.

Leggi anche