Home Attualità Mercato San Severino, bonifica integrale per mitigazione del rischio idrogeologico

Mercato San Severino, bonifica integrale per mitigazione del rischio idrogeologico

0
Mercato San Severino, bonifica integrale per mitigazione del rischio idrogeologico
Mercato San Severino

Mercato San Severino: questa mattina è stato sottoscritto dal Sindaco Somma l’accordo di programma con il consorzio di bonifica integrale per la mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio comunale

Il comune di Mercato San Severino nella scorsa estate è stato colpito da vasti incendi boschivi e da violente precipitazioni che hanno provocato fenomeni di dilavamento.

Il rischio idrogeologico è connesso all’instabilità dei versanti, dovuta a particolari aspetti geologici e geomorfologici di questi, o di corsi fluviali in conseguenza di particolari condizioni ambientali, meteorologiche e climatiche che interessano le acque piovane e il loro ciclo idrologico una volta cadute al suolo, con possibili conseguenze sull’incolumità della popolazione e sulla sicurezza di servizi e attività su un dato territorio.

Tale rischio si manifesta attraverso l’incremento di fenomeni franosi e smottamenti dovuti all’erosione del terreno o esondazioni fluviali in conseguenza di agenti atmosferici quali precipitazioni atmosferiche specie in caso di eventi meteorologici anomali o estremi quali ad esempio alluvioni.

Il rischio idrogeologico può essere, dunque, definito come il prodotto tra la probabilità di occorrenza di un evento idrogeologico avverso (alluvione o frana) e i danni ambientali potenziali associati a tale evento su popolazione e infrastrutture.

Il Sindaco Antonio Somma ed il commissario del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno Mario Rosario D’ Angelo, hanno sottoscritto questa mattina l’ accordo di programma teso a mitigare il rischio idrogeologico attraverso la progettazione definitiva ed esecutiva, il finanziamento, l’appalto e l’esecuzione di opere finalizzate.

L’intesa – ha spiegato Antonio Sommaci permette di definire in maniera articolata una serie di interventi necessari per contenere il rischio idraulico sul territorio, valutando le priorità di attuazione.

Il territorio comunale è stati interessato, nel corso della stagione estiva 2017, da vasti incendi boschivi e colpito da violente precipitazioni che hanno provocato fenomeni di dilavamento.

Numerosi valloni insistenti sulle frazioni Ciorani, Carifi, Torello, S. Eustachio, Piazza del Galdo, Acquarola, Sant’ Angelo e Spiano, presentano un’alta criticità idrogeologica e, pertanto, saranno oggetto di interventi mirati, oltre che di attività di costante monitoraggio, anche tramite la presentazione di progetti per ottenere finanziamenti previsti dai bandi per l’ assegnazione delle risorse regionali, europee e statali”.

L’assessore all’ambiente Erminio Della Corte ha terminato affermando:

Considerato che il Consorzio ha già avviato e predisposto progettazioni che interessano il nostro Comune, abbiamo ritenuto opportuno definire le modalità di collaborazione sotto il profilo tecnico-amministrativo, nell’obiettivo di una più efficiente gestione del territorio e della prevenzione dei rischi“.