Home Attualità Mercato San Severino: in arrivo il “Bonus idrico” per le famiglie meno abbienti

Mercato San Severino: in arrivo il “Bonus idrico” per le famiglie meno abbienti

0
Mercato San Severino: in arrivo il “Bonus idrico” per le famiglie meno abbienti

Arriva il “bonus udrico” a sostegno delle famiglie più deboli di  Mercato San Severino, a comunicarlo è il sindaco Antonio Somma

Il Bonus idrico è un’agevolazione fiscale, voluta dal Ministro dell’Ambiente, che prevede agevolazioni e sconti sulle bollette idriche per le famiglie in situazioni di disagio. A differenza del bonus sociale per luce e gas che sono gestiti a livello nazionale, il bonus idrico è di competenza delle singole Regioni.

Lo sconto previsto dal bonus idrico si aggira intorno al 20-30% del totale della bolletta dell’acqua per le famiglia bisognose. Il Ministro dell’Ambiente ha confermato che questa agevolazione garantirà 50 litri d’acqua al giorno gratis per ogni componente della famiglia in situazione di disagio.

Il Bonus garantirà ad una famiglia “tipo” di 4 persone, il risparmio di 73 metri cubi/anno di acqua.

Hanno diritto al bonus idrico tutti i cittadini italiani che presentano situazioni di disagio economico o fisico: è necessario essere fruitore di una fornitura idrica che sia intestata ad un membro della famiglia oppure risiedere in un condominio a cui è intestato un contratto per la fornitura d’acqua.

Ogni famiglia può chiedere il bonus idrico per disagio fisico e/o economico per una sola fornitura d’acqua, ad uso abitativo residenziale. Ad ogni modo, le agevolazioni per disagio fisico ed economico sono cumulabili nel momento in cui allo stesso cliente vengano riconosciute più agevolazioni del bonus sociale.

Il Sindaco Antonio Somma, quest’oggi, ha reso noto che :

“a partire dal 1 luglio 2018 , i cittadini di Mercato San Severino, in possesso dei requisiti del bonus elettrico e/o gas, potranno richiedere anche il bonus per la fornitura idrica, che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per le utenze domestiche.

Hanno diritto al bonus anche gli utenti che non hanno un contratto di fornitura diretto, perché dimoranti in un condominio il cui titolare del contratto di fornitura è il condominio stesso. Coloro i quali hanno già beneficiato del bonus elettrico e gas, avendo già richiesto domanda, potranno richiedere il bonus idrico presso l’ufficio Politiche Sociali, sede municipale, integrando le informazioni già fornite con la denominazione del soggetto gestore che fornisce l’acqua ed il numero utente.

Se la fornitura è condominiale è sufficiente l’indicazione del gestore che vi provvede. Per informazione i cittadini potranno usufruire del numero verde 800166654, del numero dell’ ufficio delle politiche sociali 089826825 o visitare il sito web www.arera.it”