Home Attualità Zona rossa in Campania. Speranza ufficializza: “Non c’è altra strada”

Zona rossa in Campania. Speranza ufficializza: “Non c’è altra strada”

0
Zona rossa in Campania. Speranza ufficializza: “Non c’è altra strada”
Foto: YT Rai

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il decreto che porta la Regione Campania in zona rossa a partire da domenica 15 novembre

Da domenica 15 novembre la Campania passerà alla zona rossa: Roberto Speranza, Ministro della Salute, ha ufficializzato il nuovo decreto che riguarderà anche la Regione del Governatore Vincenzo De Luca.

Questo l’annuncio arrivato nella serata odierna: “Ho firmato un’ordinanza che istituisce due nuove aree rosse (Campania e Toscana) e tre nuove aree arancioni (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche).

So che stiamo chiedendo ancora sacrifici, ma non c’è altra strada se vogliamo ridurre il numero dei decessi, limitare il contagio ed evitare una pressione insopportabile sulle nostre reti sanitarie“, il commento del Ministro sulle nuove misure di restrizione.
“Ce la faremo. Ma è indispensabile il contributo di tutti”, l’auspicio di Speranza.

Il trend dei casi Covid in Campania sembra essere in fase calante con la percentuale positivi/tamponi passata dal 20 al 16% in questa settimana. Ma il Governo ha definito “critica” la situazione della Regione, al punto da passarla da zona ‘gialla’ a ‘rossa’ con un doppio salto. Ancora non è arrivato il commento del Presidente Vincenzo De Luca in merito alla decisione apportata dal Cts con l’Istituto Superiore di Sanità.

Le norme restrittorie della nuova zona rossa saranno valide a partire da domenica 15 novembre alle ore 22, quando partirà il coprifuoco. Avrà una validità di 14 giorni e poi verrà fatto nuovamente il punto della situazione con la cabina di regina tra Cts e Iss.

COSA SI PUÒ FARE IN ZONA ROSSA E COSA NO? CLICCA QUI