Home Prima Pagina Tra legge e Amministrazione, termina oggi l’importante convegno

Tra legge e Amministrazione, termina oggi l’importante convegno

0
Tra legge e Amministrazione, termina oggi l’importante convegno

Tra legge e Amministrazione, il convegno organizzato dall’Università di Salerno (con il Comune di Salerno) ha visto illustri relatori provenienti da tutta la Regione e Provincia

È terminato questa mattina, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, l’importante convegno di studi intitolato “Al di là del nesso Autorità/Libertà – Tra legge e Amministrazione”, che ha visto la partecipazione di relatori illustri grazie al coinvolgimento del Centro Interdipartimentale di ricerca sulle riforme istituzionali, organizzative e territoriali delle pubbliche amministrazioni e sulla semplificazione amministrativa, afferente l’Università degli Studi di Salerno.

[ads2]
Partito ieri, venerdì 14, nell’Aula Magna “V. Buonocore” dell’Ateneo salernitano, il convegno voluto dal professore e avvocato Sergio Perongini si è focalizzato su temi molto attuali come “Autorità e poteri”, “Amministrazione autoritativa”, e infine, questa mattina, su “Poteri pubblici e privati e governo dell’economia” e “Riforme istituzionali e amministrazione sostenibile”.

Ieri i saluti del magnifico rettore Aurelio Tommasetti, del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, del presidente del Consiglio regionale Pietro Foglia, nonché dei presidenti dell’Autorità Portuale di Salerno, dell’Ordine degli ingegneri di Salerno e dell’Ordine degli avvocati di Salerno (Andrea Annunziata, Michele Brigante, Amerigo Montera) hanno dato il via ad una giornata ricca di dibattiti e confronti, tutti centrati sui nuovi sentieri della divisione dei poteri, sul potere amministrativo – con un doveroso confronto tra la situazione italiana e quella tedesca – e lo Stato costituzionale di diritto.

Ancora, questa mattina la prof.ssa Maria Alessandra Sandulli, presidente dell’Associazione italiana Professori
di diritto amministrativo, ha introdotto i relatori Maria Rosaria Ferrarese, Marina D’Orsogna, Enrico Follieri e Marco D’Alberti, primac dell’intervento del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e dell’onorevole deputato Fulvio Bonavitacola.

Tra legge e Amministrazione
Le conclusioni, affidate al professore Franco Gaetano Scoca, hanno quindi chiuso la due giorni realizzata grazie alla collaborazione dell’Autorità Portuale di Salerno, degli Ordini degli Ingegneri e degli Avvocati di Salerno nonché della Fondazione Banco di Napoli e del Comune di Salerno; le pubblicazioni del convegno, valido per il rilascio di crediti formativi per gli avvocati partecipanti, sono state affidate all’Editore G. Giappichelli.

Il convegno vanta inoltre il patrocinio dei dipartimenti di Scienze Giuridiche e di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, e ancora, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Salerno.

Un motivo d’orgoglio per il Comitato Organizzatore, il cui primo promotore è stato proprio il professore Sergio Perongini.