Home Prima Pagina The Walking Dead, a Salerno laboratorio universitario

The Walking Dead, a Salerno laboratorio universitario

0

All’Università di Salerno nasce il primo laboratorio italiano dedicato a The Walking Dead, famosa serie TV sul mondo degli zombie.

The Walking Dead è una famosa serie americana a fumetti riguardante il mondo degli zombie, pubblicata da Image Comics e creata da Robert Kirkman, Charlie Adlard e Tony Moore. È giunta in TV grazie all’AMC e al regista Frank Darabont nel 2010. L’Università di Salerno, toccando proprio questa serie, ha dato inizio,il 25 febbraio al Laboratorio di Analisi degli Audiovisivi a cura del prof. Luigi Frezza, ordinario di Sociologia dei processi culturali, il cui tema sarà, appunto, “The Walking Dead. Analisi di una serie transmediale”.

IL Laboratorio, che ha per oggetto di studio i più diversi prodotti audiovisivi del cinema, della fiction televisiva, dei comics e del web, è incentrato su una serie di contenuti e temi, che verranno, poi tradotti in prove applicative e in dimostrazioni sui criteri di analisi e di verifica, dei modelli teorici delle scienze sociali dei media classici e contemporanei.

The Walking Dead

Il Laboratorio aprirà le sue porte a 35 studenti dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, Comunicazione d’Impresa e Comunicazione Pubblica, Teoria dei Linguaggi e della Comunicazione Audiovisiva e sarà suddiviso in sette lezioni, tenute da docenti e ricercatori dell’Ateneo salernitano; le lezioni avranno luogo ogni martedì dalle 12.30 alle 14.30, presso la Biblioteca “A. Santucci.

Si è tenuto nella mattinata di ieri, il primo incontro di questi appuntamenti, in cui il prof. Frezza ha introdotto le tematiche principali del laboratorio, dedicate agli zombie e alla nascita di queste figure nell’immaginario collettivo. Gli zombie entrano a far parte della cultura americana nel 1929, attraverso il libro “The magic island”, mentre le figure horror hanno avuto origine con la letteratura gotica. Sul grande schermo, la prima opera rilevante riguardante questa tematica fu “La notte dei morti viventi”,del 1968. Successivamente, negli anni ’70 e ’80 si è formato il vero e proprio “immaginario zombico”. La seconda parte è stata invece dedicata alla trasposizione di The Walking Dead, da fumetto a serie TV, di cui ha parlato Felice Addeo, docente di Metodologia e tecnica della ricerca sociale e Mario Tirino, dottorando di ricerca in Scienze della Comunicazione. Si è discusso, principalmente sulle analogie e le differenze tra il fumetto originale e la serie TV, nella quale, spesso sono stati apportati dei cambiamenti rispetto al fumetto, in particolare con l’introduzione di nuovi personaggi.

Addeo e Tirino si occuperanno anche dei transiti mediali della serie, nella seconda lezione il cui titolo è “Walking Dead attraverso i media (letteratura, web series, videogames).

A seguire, si terranno altri incontri. Martedì 11 marzo, la lezione sarà tenuta dal prof. Ivan Pintor, professore di cinema e fumetti presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona.

Si riprende il 25 marzo con Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali, che si occuperà di “Mondo Zombi. Per un’iconografia pop-audiovisiva”,delineando le configurazioni dell’immaginario post-umano nelle video-culture contemporanee.

Martedì 1 aprile, Fabrizio Denunzio, docente di Sociologia dei Processi Comunicativi e di Sociologia della Comunicazione Radiotelevisiva, parlerà dei territori e degli spazi in un intervento dal titoloZombie, metropoli e oltre”.

La lezione di martedì 8 aprile sarà curata da Adriano Vinale, docente di Storia del pensiero politico e di Teoria e Storia delle Istituzioni Pubbliche, il cui intervento si intitola “Il taglio e il campo” e sarà incentrato sul tema filosofico della sopravvivenza.

Infine, nella lezione conclusiva di martedì 15 aprile,ci saranno le conclusioni affidate al prof. Frezza, responsabile del Laboratorio.

The Walking Dead è una serie ormai famosissima, che avuto un grandissimo successo negli USA, ma, anche in Italia (attualmente Fox Italia sulla piattaforma Sky sta trasmettendo in prima TV la quarta stagione in prima visione in italia), e che ha battuto tutti i record di ascolti negli Stati Uniti, divenendo un vero “culto mediale”.

L’Università di Salerno è la prima in Italia a dedicarsi a questa tematica, che è oggetto di numerosi studi, in particolare nelle università anglosassoni. Uno su tutti è il corso online “Società, Scienza, Sopravvivenza: Lezioni da ‘The Walking Dead’ della AMC” che si svolge presso la University of California, a Irvine. Sicuramente si tratta di un progetto fortemente innovativo e attuale legato al mondo della comunicazione e dei media e l’Università di Salerno sembra essere pioniera in questo campo.