Home Territorio Fisciano Fisciano: al via il convegno “Strategie Innovative di Protezione Sismica”

Fisciano: al via il convegno “Strategie Innovative di Protezione Sismica”

0
Fisciano: al via il convegno “Strategie Innovative di Protezione Sismica”
http://www.comune-italia.it/foto-fisciano.html

Lunedì 11 febbraio, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare “Gaetano Sessa” del Comune di Fisciano si terrà un convegno intitolato “Strategie Innovative di Protezione Sismica applicate all’edilizia residenziale”.

Al dibattito, dopo l’introduzione del Sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, interverranno:

• Vincenzo Boccia, presidente del Consiglio Centrale di Piccola Industria Confindustria, nonché vicepresidente di Confindustria;
• Armando Zambrano, presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri;
Raimondo Pasquino, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno;
Prof. Luigi Petti, docente di Ingegneria Sismica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno;
Mara Gabriella Castellano, esponente della FIP Industriale spa;

L’incontro verrà moderato dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno,Vincenzo Corradini.

Al Prof. Petti è affidata l’esposizione di una relazione tecnica sullo studio del comportamento sismico sulle strutture esistenti, indicando anche aspetti normativi sulla materia oggetto di discussione.

Maria Gabriella Castellano, invece, esporrà degli esempi applicativi finalizzati prevalentemente allo sviluppo di dispositivi per la protezione sismica di diverse tipologie di strutture, co-finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del IV Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, e svolti in collaborazione con prestigiosi partners provenienti da tutta Europa.

“Il convegno di lunedì – dichiara il primo cittadino – mostra la volontà, da parte del nostro Comune, di affrontare tematiche di vitale importanza. Sarà un dibattito di spessore dal quale emergeranno suggerimenti utili che bisognerà prendere in considerazione, soprattutto in vista della realizzazione di future costruzioni sul nostro territorio”. All’incontro, aperto al pubblico, parteciperanno anche esponenti dell’attuale maggioranza di governo.