Home Attualità Sicurezza e Luci d’Artista, parla il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli

Sicurezza e Luci d’Artista, parla il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli

0
Sicurezza e Luci d’Artista, parla il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli

Sicurezza, vigili in affanno, Luci d’Artista, videosorveglianza e parcheggi a Salerno: i nuovi progetti del Sindaco Vincenzo Napoli

Si è tenuta questa mattina l’intervista al primo cittadino, Vincenzo Napoli, in merito al tema della sicurezza cittadina ed il boom per le Luci d’Artista.

Tra i molteplici temi affrontati e discussi questa mattina a Palazzo di Città, importante è il problema degli abusivi che sta affliggendo la nostra città: “Abbiamo lavorato insieme al Questore Prefetto e gli agenti della Polizia Municipale, e credo che ci sia una forza di repressione adeguata. – sostiene Napoli – Naturalmente si parla di grandi numeri che mettono in crisi apparati complessi, ma credo che stiamo dando prova che a Salerno le regole vanno rispettate, altrimenti si incappa in sanzioni, sequestri e altre cose che il codice penale prevede.

Si è trattato poi, del boom di presenze durante il periodo di Luci d’Artista: “Strade stracolme di turisti, di ogni provenienza. Quest’anno Salerno si è confermata, secondo il progetto che aveva in mente De Luca, e che noi abbiamo contribuito a continuarlo nel tempo, una meta turistica.. – si esprime soddisfatto il primo cittadino – Nel senso che si viene a Salerno per venire a Salerno, non solo per Luci d’Artista. Dai dati sommari, ci risulta una grandissima soddisfazione degli operati turistico commerciali e bed and breaskfast, perchè le presenze a Salerno sono aumentate. Ci saranno in futuro ulteriori iniziative che arricchiscono il bouquet da offrire al nostro turistico.

I nuovi progetti: aeroporto e videosorveglianza

Il nuovo anno prevede lo sviluppo di nuovi progetti: “Realizzare il collegamento Salerno – Capodichino, ovvero collegare il nostro aeroporto con la metropolitana all’aeroporto napoletano. Un progetto importante sul quale fissare l’attenzione e che capovolgerà l’immagine della città: farà un balzo in avanti.

Per quanto concerne, invece, il progetto della videosorveglianza, il Sindaco si è così espresso: “Stiamo lavorando con il Prefetto per fare il modo che il nostro parco delle telecamere venga messo ed interconnesso in rete. Stiamo lavorando per fare in modo che le immagini vengano recapitate anche ai carabinieri. Abbiamo fatto un eccellente accordo per la possibilità di un investimento importante di oltre 200.000 euro per le telecamere e manutenzione nella città. Le zone interessate sono gli assi commerciali, ,ma stiamo facendo in modo che vengano dislocate in un modo razionale ed intelligente.

Parcheggi, sosta selvaggia e “vigili sotto stress”

Nei 10 minuti d’intervista, sono stati affrontati anche i problemi riguardanti i parcheggi e la sosta selvaggia: “Abbiamo questo grande problema dei parcheggi.. Ci sono dei progetti di finanza che stiamo valutando e stanno andando avanti. Naturalmente Salerno vive di una sua specificità che è quello delle città costiere: le città di coste vivono compresse tra il litorale e la collina retrostante e questo comporta delle difficoltà specifiche.”
In merito al tema “vigili sotto stress”: “Abbiamo risorse scarse dal punto di vista quantitativo, abbiamo fatto 21 assunzioni di vigili. Tutto è ottimizzabile. Siamo in affanno, è inutile negarselo.