Home Attualità Siano, la Pro Loco chiede al Comune di restaurare il monumento dei...

Siano, la Pro Loco chiede al Comune di restaurare il monumento dei caduti in guerra

Covid-19

Italia
13,791
Totale Casi Attivi
Updated on 13 August 2020 6:37
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

La Pro Loco di Siano chiede al Comune il restauro del monumento dedicato ai caduti in guerra. L’opera infatti si presenta parzialmente danneggiata

La Pro Loco di Siano ha inviato al Comune una richiesta per procedere al restauro del monumento dedicati ai caduti in guerra. Il monumento si trova presso Via d’Andrea e, come scrivono i volontari nella nota inviata all’amministrazione comunale, è esposta alle intemperie e ai danni del tempo. Allo scopo di salvaguardare l’opera e ciò che rappresenta i volontari hanno chiesto di procedere ad un restauro.

- Advertisement -

“Salviamo il monumento dei caduti in guerra. La richiesta di restauro è stata inoltrata nella giornata di ieri al Comune di Siano. Il monumento è simbolo di libertà e democrazia“. Questo quanto scrivono i volontari della Pro Loco. Il monumento è uno dei simboli di Siano e da sempre funge da sfondo per i discorsi commemorativi del 25 aprile.

Una restaurazione dell’opera sarebbe necessario in quanto il monumento presenta su alcuni punti una corruzione del metallo, dovuta probabilmente all’incidere delle condizioni atmosferiche. I volontari chiedono altresì che vengano posizionati i due scudi che un tempo ornavano il basamento di marmo su cui poggia la statua. Oggi non più presenti perchè uno fu rubato mentre l’altro scudo fu rimosso.

LiveZon
zerottonove