Home Attualità Salerno, prevenzione incendi: le disposizioni del sindaco

Salerno, prevenzione incendi: le disposizioni del sindaco

Covid-19

Italia
13,368
Totale Casi Attivi
Updated on 11 August 2020 5:34
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Prevenzione degli incendi: l’ordinanza del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in vigore fino al 30 settembre

In vista del periodo estivo e, dato lo stato di grave pericolosità per gli incendi in tutte le aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo dell’intero territorio della Regione Campania, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, dispone delle misure di prevenzione.

- Advertisement -

Chiunque avvisti un incendio è tenuto a darne immediata comunicazione alle Autorità locali competenti riferendo ogni elemento territoriale utile per la corretta localizzazione dell’evento.

E’ vietato accendere fuochi, mine, esplosivi, usare motori (ad eccezione di quelli impiegati per eseguire i lavori forestali autorizzati), fornelli o inceneritori che producano faville o brace, fumare, gettare fiammiferi, sigari e sigarette c/o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo immediato o mediato di incendio.

Non è consentito esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate e bruciare i residui vegetali e forestali.

I proprietari ed i conduttori di aree boscate, hanno l’obbligo di provvedere al decespugliarnento, all’eliminazione dei rovi, della vegetazione infestante e dei residui colturali.

I gestori delle strade e delle linee ferrate devono provvedere alla creazione di fasce di rispetto. I concessionari di impianti esterni di GPL e gasolio in serbatoi fissi hanno l’obbligo di mantenere sgombra e priva di vegetazione l’arca circostante al serbatoio.

Le Autorità locali sono incaricate di vigilare sulla corretta esecuzione ed osservanza della misure previste dall’Ordinanza. Le disposizioni saranno in vigore fino al prossimo 30 settembre.

LiveZon
zerottonove