Home Eventi Sarno: una mostra fotografica per le bellezze della città viste da un forestiero

Sarno: una mostra fotografica per le bellezze della città viste da un forestiero

0
Sarno: una mostra fotografica per le bellezze della città viste da un forestiero

Nell’Androne Comunale del Palazzo San Franceso a Sarno è stata allestita, in collaborazione con la Pro Loco, una mostra fotografica dal titolo “Sarnon e la terra dei Sarrastri”. L’idea di base è quella di raffigurare tutte le bellezze artistiche che la città offre in tutto il suo splendore, viste con gli occhi di un Non-Sarnese che viene in visita in città. Negli scatti è stato possibile ammirare, con grande suggestività, il borgo terravecchia, le mura dell’antico castello, la zona antica, la storica processione dei paputi, le rovine etrusche in località foce, le chiese, le filande e i portali dei palazzi antichi.

L’ideatore di queste fotografie è Raffaele Tedesco, fotografo amatoriale da tanti anni, precisamente dal 1978, ma alla sua prima mostra fotografica, riconosciuta dalla FIAF, la federazione italiana associazioni fotografiche. Ha dichiarato, in merito alla sua idea, che da abitante di Nocera Superiore in visita a Sarno, ha avuto una visione diversa della popolazione locale, che abituati a vivere a stretto contatto con queste bellezze architettoniche non riescono a cogliere tutti i dettagli; la sua visione è diversa da chi vive con quotidianeità la zona, che, il più delle volte, si traduce in sguardi di sfuggita e superficialità.
Per concludere ha esortato la cittadinanza locale a dare più valore al posto in cui abitano perché, spesse volte e come capita nelle nostre zone, le città vengono abbandonate a se stesse, in modo che il luogo diventi vivibile e fruibile anche per gli altri che vengono dall’estero.

La mostra fa parte di una serie di manifestazioni annuali, sponsorizzate dalla Pro Loco, dal titolo “Incontri”, ideate per favorire la conoscenza di questi artisti amatoriali e, ovviamente, valorizzare ciò che le nostre zone offrono di interessante.