SantaRosaConcaFestival: chi sarà il “re” della sfogliatella?



Mancano ancora pochi giorni per inviare la richiesta di partecipazione alla seconda edizione del concorso gastronomico SantaRosaConcaFestival. Il termine di presentazione, infatti, è fissato per il 20 luglio, ma la giuria, presieduta da Sal De Riso, è già pronta per degustare e decretare, il prossimo 2 agosto, quale sarà la migliore realizzazione dolciaria. Assieme a De Riso, infatti, a valutare le succulente proposte ci saranno: Daniela Peli, direttore di Più Dolci e Più Cucina; Giampaolo Trombetti autore di programmi gastronomici per Alice Tv; Peppe Guida, patron del locale stellato di Vico Equense, Antica Osteria Nonna Rosa; Antonio Pisaniello, anche lui chef del ristorante stellato La Locanda di Bu di Nusco, Avellino; Vincenzo De Feo, professore di Botanica Farmaceutica presso l’Università di Salerno. Una presenza, quella di De Feo, dettata dal tema di quest’anno: I prodotti “dimenticati” del territorio. Infatti i cinque pasticceri selezionati dovranno realizzare una sfogliatella Santa Rosa con uno dei prodotti “”dimenticati” della Costiera Amalfitana. Carruba, mela annurca, pera pennata, corbezzolo, sorbo, melagrana, mora di rovo, nespola o uva spinasono alcuni degli ingredienti utilizzabili.

Oltre alla competizione gastronomica, dal pomeriggio, in occasione de “Il giorno della Santarosa, si potrà seguire un percorso gastronomico composto da un menù di tutte specialità della tradizione territoriale e visitare gli stand delle varie produzioni di eccellenza. Con le sfogliatelle “SantaRosa” protagoniste. Si potrà, inoltre, ascoltare musica popolare e lo splendido borgo di Conca dei Marini.

Anche quest’anno, accanto al comune di Conca dei Marini, alla Proloco e all’A.L.O.E. (Associazione Liberi Operatori Economici), ci sarà il Molino Caputo che, nella sua gamma di farine, vanta anche il marchio “00” Chef Flour, dedicato alla preparazione dei dolci. L’evento si terrà il 2 agosto presso l’Hotel Le Terrazze.

Il concorso è riservato a pasticceri italiani e stranieri, che potranno inviare la loro ricetta originale, una foto del dolce realizzato e una scheda con i dati personali all’indirizzo mail: santarosaconcafestival@gmail.com.  Il bando completo del concorso è scaricabile dal sito http://www.santarosaconcafestival.com/

Leggi anche