Home Cultura Al Ghirelli Serata Franca Rame: un omaggio ad un’artista straordinaria

Al Ghirelli Serata Franca Rame: un omaggio ad un’artista straordinaria

0
Al Ghirelli Serata Franca Rame: un omaggio ad un’artista straordinaria

Sarà la Fondazione Salerno Contemporanea, giovedì 18 luglio 2013, presso l’Arena Teatro Antonio Ghirelli di Salerno, a ricordare la vitalità, la professionalità, l’impegno civile e l’amore per l’arte di Franca Rame, nell’ambito della Serata Franca Rame, omaggio alla straordinaria artista milanese che ha lasciato un segno indelebile in cinquant’anni di storia italiana.

L’appuntamento avrà inizio a partire dalle ore 21: l’attrice, sempre in prima linea nelle battaglie per la libertà e la dignità delle donne, sarà ricordata dall’on. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati. La serata si evolverà, poi, a più “voci” per ricordare la grande protagonista del teatro europeo e la donna impegnata in mille battaglie politiche e civili: una su tutte quella contro la violenza sulle donne e il femminicidio, tema comunque attualissimo. Immagini, parole, musica, testimonianze, attraverso interventi, fra gli altri, del Coro Colicanto e dell’Associazione “Se non ora quando” di Salerno, contribuiranno a offrire un piccolo regalo in memoria di una donna sempre in prima linea, per giungere insieme al cuore della serata che vedrà in scena Rosalia Porcaro con Una donna sola di Franca Rame e Dario Fo, per la regia di Enrico Maria Lamanna.

Una donna sola racconta una verità che ancora oggi non deve mostrarsi in pubblico: quella di una vita di una donna fatta di obblighi e vessazioni da parte degli uomini che professano di amarla, che reprimono la sua libertà di pensiero e azione. Una realtà sempre associata agli altri e che invece, ancora oggi, resiste e persiste.

E’ un tipico monologo nello stile di Dario Fo e Franca Rame, in cui il personaggio vive una realtà difficile e lotta contro questa realtà per un futuro immediato migliore. La donna protagonista si racconta al pubblico dialogando con una nuova dirimpettaia, e man mano che il tempo scorre, le vicissitudini “catastrofiche” della povera “prigioniera” s’incateneranno l’una con l’altra, creando un autentico “delirio”.

Al termine dello spettacolo l’on. Marina Sereni e il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca scopriranno una targa dedicata a Franca Rame dalla poetessa siriana Miriam Al-Masri.