Home Attualità Salerno, Santa Messa al cimitero per la Festa della Mamma

Salerno, Santa Messa al cimitero per la Festa della Mamma

0
Salerno, Santa Messa al cimitero per la Festa della Mamma

Si terrà domenica alle 10:30 la Santa Messa presso il Cimitero di Salerno per la Festa della Mamma, in ricordo delle madri defunte

Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, al cimitero di Salerno, presso l’ossario, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 10.30 in ricordo delle mamme defunte.

Al termine della celebrazione, sarà distribuito un omaggio floreale a tutti i partecipanti da deporre sulle tombe delle proprie mamme.

La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri. Ci sono diverse antiche celebrazioni che in qualche maniera possono essere paragonate alla festa della mamma, ma non sono correlate alla celebrazione moderna.

Questa celebrazione, però, non può essere vista come l’inizio della festa della mamma in Italia, perché fu una celebrazione una tantum e perché gli intendimenti erano in parte diversi. La festa della mamma come la si intende oggi è nata invece a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi.

La prima risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, al Teatro Zeni.

La seconda risale all’anno successivo e ne fu protagonista don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, il 12 maggio 1957. L’idea fu quella di celebrare la mamma non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, cristiano anzitutto ma anche interconfessionale, come terreno di incontro e di dialogo delle varie culture tra loro: il suo tentativo è stato ricordato, in due contributi, anche dal quotidiano vaticano.