Home Attualità Salerno: mare “eccellente” e il Sindaco revoca due divieti

Salerno: mare “eccellente” e il Sindaco revoca due divieti

0
Salerno: mare “eccellente” e il Sindaco revoca due divieti
Google Maps

Salerno, ordinanza del Sindaco che ha revocato due divieti di balneazione dopo i rilievi dello scorso 12 Giugno che hanno promosso le acque della città

Nei giorni dell’esame di maturità, passa un importante esame anche il mare di Salerno. Come riporta “Il Mattino“, il Sindaco ha firmato due ordinanze che di fatto revocano il divieto di balneazione nelle acque di Torrione e in corrispondenza del torrente Mariconda.

La decisione è frutto dei dati provenienti dalle analisi delle acque dello scorso 12 Giugno. I rilievi dell’Arpac hanno dato un esito positivo per le acque di Salerno. Il mare cittadino, in particolare nella zona Est, è stato qualificato come eccellente ad eccezione di un paio di tratti dove l’acqua è stata registrata come buona o dove l’area è “di nuova istituzione o classificazione“. Sempre secondo l’Arpac, dall’analisi dei dati precedenti è risultato inoltre un netto miglioramento della condizione dell’acqua. Dal 81% dei dati del 2011, siamo saliti infatti al 97% del 2018 e confermato anche per questa stagione balneare. Solo il 3% delle acque della città sono quindi considerate ancora ora di scarsa qualità.

Il divieto di balneazione resta per le due aree portuali e per le foci dei fiumi. Sono comunque ottime queste novità per la città di Salerno che in questo modo può sia garantire salute e opportunità ai propri cittadini e sia attrarre magari nuovo turismo, potendo offrire un mare di qualità certificata e senza rischi.