Home Politica Sala Consilina: il consiglio comunale prima del bilancio

Sala Consilina: il consiglio comunale prima del bilancio

0
Sala Consilina: il consiglio comunale prima del bilancio

Le parole del sindaco Cavallone durante il consiglio comunale a Sala Consilina: “Faremo di tutto per migliorare la vita dei cittadini

[ads1]

Un fine luglio decisamente infuocato per l’ultima seduta di consiglio comunale che ha avuto luogo ieri sera, 29 luglio, a Sala Consilina nell’aula consiliare di Palazzo di Città. Maggioranza e opposizione si sono cimentati in un vivace scambio di battute determinato da diversi punti di vista. “Un bilancio tuttavia positivo – afferma il sindaco Francesco Cavallone. “Si è tenuta una serata consiliare preliminare a quella del bilancio che avverrà tra la fine di agosto e inizio settembre dove sono state approvate le aliquote Tasi, Imu e addizionale Irpef. Si sta cercando nell’ambito di una grossa difficoltà economica, che non attraversa solo il comune di Sala Consilina ma tutta l’Italia, di far fronte alle esigenze dei cittadini. C’è dispiaciuto dover confermare la Tasi e l’Imu, aumentare l’addizionale Irpef e portarla a 1,01 allo 0, 80% però abbiamo dovuto far fronte a un taglio di 484mila euro di trasferimenti statali che non sono stati erogati al nostro comune. A fronte di poco più di 900mila euro che verranno recuperati proprio con l’aumento dell’Irpef”. Il primo cittadino ribadisce che si è riusciti a mantenere ancora determinati servizi sul territorio, a parte quelli che sono tutti i servizi indispensabili per i cittadini.

sala consilina stemmaSiamo riusciti a trattenere con grossi sacrifici sia l’Inps che l’Inail – continua Cavallone – di qui a poco ci sarà anche il trasferimento del distretto sanitario, servizi costati alle tasche dei cittadini e amministratori. La delibera in giunta è stata già fatta: per dare esempio di austerità e dare un segno che le difficoltà le stiamo attraversando tutti, hanno rinunciato al 50% della loro indennità. E dopo l’approvazione del bilancio preventivo, per il futuro, riusciremo a dare un’ulteriore sterzata a quella che è la nostra cittadina”. “Il sindaco di Sala Consilina – conclude – non può risolvere i problemi occupazionali non solo della sua cittadina ma dell’intero territorio, perché viviamo un momento di difficoltà ma faremo di tutto per migliorare le condizioni di vita di tutti”.

Antonella Citro

[ads2]