Home Eventi Anche io sono la Protezione Civile, a Siano

Anche io sono la Protezione Civile, a Siano

0
Anche io sono la Protezione Civile, a Siano

Partito questa settimana il campo scuola di Protezione Civile, “Anche io sono la Protezione Civile”, per gli adolescenti di Siano

[ads1]

È partito questa settimana il campo scuola “Anche io sono la Protezione Civile” realizzato dall’associazione Croce Azzurra di Siano.

Le attività hanno preso avvio lunedì 20 presso la sede dell’associazione, in via Spinelli, e sono terminate domenica 28 luglio 2015 con il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Tanti i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa, ben 32 tra ragazzi e ragazze che zaino in spalla hanno deciso di vivere una settimana in un campo di Protezione Civile.

Il campo scuola è sostenuto dal Dipartimento di Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’azione “Anche io sono la Protezione Civile”. Ogni anno d’estate il Dipartimento attiva in più regioni d’Italia i campi scuola per adolescenti per promuovere le attività di cura e tutela del territorio oltre a favorire la cittadinanza attiva nelle future generazioni.

Otto i campi scuola attivati in Campania dalla rete ANPAS – Associazione nazionale Pubbliche Assistenze nei comuni di: Amalfi, Baronissi, Frasso Telesino, Mirabella Eclano, Pagani, Salvitelle, Scampitella, Siano e Solofra.

Il campo scuola è una vera e propria esperienza di vita, i trentadue ragazzi che vi hanno partecipato, dagli 11 ai 17 anni, svolgono attività teorico e pratiche sui temi dell’antincendio boschivo, protezione civile e primo soccorso oltre che conoscere più da vicino il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Forestale, così da comprendere il ruolo e i compiti a essi affidati.

Anche io sono la Protezione Civile, a Siano
Anche io sono la Protezione Civile, a Siano

Tra i temi affrontati che maggiormente hanno interessato i ragazzi ci sono i rischi del territorio del Comune di Siano, eventi calamitosi che hanno colpito il territorio come il terremoto del 1980 e la frana di Siano con le colate rapide di fango del 1998.

I ragazzi inoltre svolgono le classiche attività della vita da campo, oltre a conoscere le tecniche di montaggio e smontaggio tende, imparano a condividere gli spazi e a tenere in ordine le aree comuni.

Insieme alle attività didattiche i partecipanti svolgono anche attività all’aperto, giochi e attività comunitarie.

Per quest’anno i volontari di Croce Azzurra hanno voluto realizzare per i ragazzi una parete per la rampicata per permettere loro di svolgere questa simpatica attività di prova fisica e sfidarsi tra loro.

Una novità che ha visto divertire anche i bambini più piccoli che hanno provato anche loro l’attività di rampicata.

[ads2]