Home Prima Pagina Rocco Hunt, un salernitano a Sanremo

Rocco Hunt, un salernitano a Sanremo

1
Rocco Hunt, un salernitano a Sanremo

Rocco Hunt, 19enne salernitano, calcherà il palco dell’Ariston stasera con la sua canzone rap “Nu Juorno Buono”.

 Rocco Hunt SanremoRocco Hunt, rapper salernitano di 19 anni, è tra i cantanti della categoria ‘giovani’ della sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo. Originario del rione Margherita, alla periferia di Salerno, Rocco, fin dall’età di undici anni, ha cominciato a inseguire il suo sogno e a costruire il suo futuro nel mondo della musica. Partendo con le gare di free style, il giovanissimo è arrivato a esibirsi nel tempio della canzone italiana, calcherà, infatti, l’ambito palco dell’Ariston stasera con la sua canzone Nu Juorno Buono.

Il brano è un vero e proprio grido positivo di speranza, il sogno che un giorno migliore possa arrivare anche nella sua terra, dove spesso i concittadini devono emigrare per crearsi un futuro, dove aumentano i tumori e la strage dei rifiuti ha trasformato quella che era la terra del sole in terra dei fuochi.

Nu Juorno Buono” è un monito per tutti, ma in modo particolare per i suoi coetanei a non arrendersi, le cose non devono andare sempre così, l’orgoglio e la voglia di farcela devono muovere al cambiamento, perché, per dirla con le parole della sua canzone:

“Questo posto non deve morire / La mia gente non deve partire / Il mio accento si deve sentire / La strage dei rifiuti / L’aumento dei tumori / Siamo la terra del sole / Non la terra dei fuochi”.

Non potrebbe esserci messaggio più adatto in questa edizione del Festival, che ha “toccato con mano”, proprio in apertura della prima serata, la disperazione di questi tempi così difficili per l’Italia.operai Mentre Fabio Fazio dà il via alla gara canora, infatti, due uomini sono in bilico sulla balaustra della galleria e minacciano di buttarsi giù; sono lavoratori dei consorzi del bacino di Napoli e Caserta, che da tempo non percepiscono stipendio; una storia come tante, una di quelle storie di cui la canzone di Rocco Hunt è testimone e a cui il suo messaggio di speranza è rivolto.

Grande attesa, allora, per l’esibizione del giovane salernitano e già la sua canzone, ancora prima della partecipazione alla kermesse sanremese, è in vetta alla classifica degli album più venduti su iTunes e il video-clip di Rocco Hunt, sul portale Rai della manifestazione, è il più visto di tutti.

Addirittura, l’autorevole bookmaker inglese Stanleybet, lo dichiara super-favorito della categoria ‘Giovani’ quotando a 2.00 la sua vittoria, mentre la città di Salerno è tappezzata di manifesti che invitano a sostenerlo e da Facebook arriva anche l’imbocca al lupo del sindaco Vincenzo De Luca: “Un salernitano a Sanremo 2014. Applaudiamo e sosteniamo tutti Rocco Hunt. Aiutiamolo a realizzare il suo grande sogno. Forza Rocco, orgoglio di Salerno!”.

Comments are closed.