Home Politica PUC: Sarno approva il suo piano urbano

PUC: Sarno approva il suo piano urbano

0
PUC: Sarno approva il suo piano urbano

Con la delibera n. 63 la Giunta municipale della città di Sarno approva il PUC. Data storica per la città e colpo di scena da parte dell’Amministrazione Mancusi

La giunta sarnese ha approvato in data 03/04/2014 il Piano Urbano Comunale. Dopo vari tentennamenti da parte dell’Amministrazione Mancusi il PUC entra in vigore. Tra i vari progetti c’era l’idea di lasciare l’approvazione del Piano alla nuova Amministrazione entrante. Colpo di coda, dunque, della attuale Giunta del Comune di Sarno, agli sgoccioli del suo periodo di attività. Una data storica per la Città, una data che segna il punto vero ed essenziale di rinascita del Territorio, in tutti gli ambiti e sotto tutti i profili.

PUCSi dimostra soddisfatto il Sindaco di Sarno, Avv. Amilcare Mancusi: “Sono emozionato di poter annunciare che oggi la Giunta ha approvato, in un momento difficile di crisi nazionale e in un clima locale pre-elettorale teso, l’adozione del PUC. Il Piano Urbanistico Comunale è la tappa importante, forse la più importante, che la nostra Amministrazione aveva promesso di raggiungere prima della fine del mandato ma, soprattutto, è ciò che la Città intera aspettava. Dunque, un risultato storico, importantissimo per l’intera Collettività, in linea con gli impegni programmatici della nostra Amministrazione. Un cammino complesso che, ovviamente, è passato anche attraverso il cosiddetto “Processo di Partecipazione o Ascolto“, durante il quale abbiamo incontrato tutti i Soggetti interessati (tra i quali: Associazioni, Comitati, Gruppi politici, Imprenditori, Tecnici, Commercianti, rappresentanti della Chiesa etc.) e dai quali abbiamo recepito interessanti e costruttivi suggerimenti. Un risultato che donerà alla Comunità risvolti positivi in tutti gli ambiti: occupazionali, territoriali, economici, turistici, culturali“.

Nel lavoro di osservazione e approvazione del PUC, la Giunta comunale ha avuto modo di alzare anche gli standard urbanistici e, quindi, la qualità di vita dei sarnesi, assegnando 30 metri quadri per abitante (standard superiore rispetto a regioni forti come Lombardia e Toscana). Da oggi, inoltre, scattano le cosiddette “norme di salvaguardia” che non bloccheranno l’attività urbanistica in Città, salvando le norme in materia di piano-casa e quelle prettamente previste dalla Legge.

Dalla data di pubblicazione seguiranno 120 giorni previsti per le osservazioni. Il PUC andrà a lavorare su 4 marco-aree: Territorio, edilizia, urbanistica e produttività. Sono previsti interventi alle aree montane e fluviali, tutela del paesaggio, rilancio economico, urbanistico e produzioni al livello storico-archeologico.

Conclude il primo cittadino Sarnese: “Il nostro paese, è ricco di risorse naturali: l’acqua, le sorgenti, la storia, la tradizione, la cultura, l’architettonica, l’archeologia, il paesaggio naturale, la panoramicità; a queste risorse bisognava, necessariamente e finalmente, associare una pianificazione urbanistica semplice e snella che, siamo sicuri, darà ottimi frutti. In ogni caso, torneremo a parlare del PUC in maniera più dettagliata, per aree tematiche”.