Home Attualità Progetto SIRIO, dall’astro dell’idea all’impresa

Progetto SIRIO, dall’astro dell’idea all’impresa

0
Progetto SIRIO, dall’astro dell’idea all’impresa

Con la presentazione delle relazioni del Progetto SIRIO avvenuta questa sera alla Camera di Commercio di Salerno, si è concluso “Logica di impresa: dall’idea al mercato”, la brillante iniziativa che ha visto i liceali dell’Alfano I impegnati tra scuola e lavoro

[ads2]Il Progetto SIRIO è il frutto del percorso formativo “Logica di impresa: dall’idea al mercato” maturato nell’ambito della collaborazione tra Intertrade Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno e il Liceo Alfano I di Salerno.

Non solo: altre realtà cardine sono state riferimenti importanti in una partnership molto ampia che ha visto anche Legambiente, la Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, Fides srl, l’Associazione Marina ed anche l’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, il Corpo Forestale dello Stato sede di Vallo della Lucania e l’Università di Portici.

Ad aprire e coordinare l’evento è stata la dirigente del Liceo Alfano I, Elisabetta Barone; si sono alternati i saluti dei rappresentanti di tutti i partner dell’iniziativa che hanno elogiato la qualità del lavoro svolto dai discenti e hanno voluto sottolineare l’utilità di avvicinare i giovani ad una realtà fattuale in cui fare delle proprie conoscenze un lavoro.

L’evento è stato scandito dalle numerose e dettagliate e puntuali relazioni che i ragazzi hanno fatto della loro esperienza, tutte di pregevole qualità e dal taglio molto personale. Ferma restando la comunanza della scientificità con cui i giovani hanno presentato il proprio lavoro, ognuno ha saputo guardare attraverso diverse ottiche i vari aspetti del progetto affrontato – la riqualificazione delle zone costiere – cosicché alcune relazioni affrontavano la questione da un punto di vista strettamente storico, altre invece erano virate all’aspetto della biodiversità.

Diversi interventi sono stati in lingua inglese.

Coronamento delle svariate relazioni con cui i ragazzi hanno arricchito di nozioni i presenti è stato un cortometraggio che presto sarà online sul canale ufficiale youtube del liceo.

A conclusione dell’evento, la prof.ssa Maria Pappalardo ha spiegato che «L’iniziativa finisce formalmente oggi ma in realtà abbiamo delle cose molto importanti da continuare e una imminente: trascorreremo dei giorni in Toscana proprio per verificare in campo qual è l’efficacia di azioni di ingegneria naturalistica» realizzate da imprese esistenti.

[ads2]