Pontecagnano Faiano: il comune festeggia il 108esimo anniversario



Pontecagnano 108esimo anniversario

Il Comune di Pontecagnano Faiano, oggi 18 Giugno, festeggia il suo anniversario di fondazione, avvenuto nel 1911. La città compie 108 anni

La città di Pontecagnano Faiano compie il traguardo dei 108 anni. Nel 1911 divenne comune autonomo dopo la scissione da quello di Montecorvino Pugliano. Oggi, martedì 18 Giugno, festeggia il suo anniversario di fondazione. 

Programma intenso, quello di questa giornata, per l’Amministrazione  e i cittadini di Pontecagnano Faiano, che insieme si riuniranno nelle strade principali, per festeggiare. Questa mattinata inizia con l’alzabandiera, l’intonazione del canto degli Italiani e la deposizione della Corona di Alloro presso l’epigrafe del Primo Cittadino.

Dirigendosi poi dai Giardini di Palazzo di Città presso l’atrio dello stesso, si potrà assistere alla donazione del cuscino di alloro, sul busto del Fondatore, Amedeo Moscati. Dopo la lettura da parte di Pasquale Pellegrino dell’ode “Ad Amedeo Moscati”, sarà proiettato il cortometraggio creato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio, intitolato “Adotta il Palazzo di Città. Piccoli storici in azione.”

Per concludere la mattinata ci sarà la benedizione da parte di Don Antonio Pisani, la prolusione storica di Alessandro Basso, i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale, Dario Vaccaro e per finire: il Sindaco Giuseppe Lanzara terrà la sua allocuzione celebrativa.

“In alto i cuori e avanti sempre”, questo è lo slogan che il Sindaco ha dedicato oggi alla città di Pontecagnano Faiano.

Continueranno poi i festeggiamenti in pomeriggio: alle 18:30 Padre Roberto Ante farà la sua benedizione nei Giardini di Piazza Sabbato, a seguire la commemorazione onorativa di Alessandro Basso. Per concludere Dario Vaccaro e il Sindaco Lanzara terranno i loro saluti istituzionali.

Leggi anche