Home Politica Consiglio straordinario a Pontecagnano Faiano. Il tema è l’Aeroporto

Consiglio straordinario a Pontecagnano Faiano. Il tema è l’Aeroporto

0
Consiglio straordinario a Pontecagnano Faiano. Il tema è l’Aeroporto

Il Comune di Pontecagnano Faiano convoca un consiglio straordinario. Il Tema riguarda l’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi

Il Comune di Pontecagnano Faiano ha convocato un Consiglio straordinario monotematico. L’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi è il punto all’ordine del giorno. Questo è il secondo Consiglio Comunale monotematico, dopo quello riguardante i rifiuti.

L’argomento sembra inoltre d’interesse nazionale in quanto ci sono circa 40 milioni di euro per un Master Plan da attuare. Il Master Plan riguarda l’ammodernamento e il miglioramento dell’Aeroporto in questione.

La struttura ha già ricevuto un decreto di compatibilità ambientale dalla Regione e dagli altri enti deputati in data 6 febbraio 2018. È un’opera di interesse statale che ha come protagonisti Pontecagnano Faiano, Bellizzi e Montecorvino Pugliano.

L’attuazione di tale piano programmatico richiede la volontà unanime da parte dei tre comuni coinvolti. Per questi motivi hanno convocato urgentemente i propri consigli comunali.

Il dibattito avrà sede, presso il Ministero dell’Ambiente il 28 Novembre, con una conferenza dei servizi a riguardo.

Essendo un opera di interesse statale, vuol dire che noi siamo chiamati alla tutela dei nostri cittadini che stanno subendo un esproprio. Come si immagina di gestire però l’Aeroporto? L’approvazione del Master Plan dell’aeroporto a Pugliano e Bellizzi è stato votato all’unanimità, ma loro non pagano in termini territoriali quanto paghiamo noi.” Con queste parole Francesco Pastore, consigliere di minoranza, esprime la sua contrarietà nei confronti del piano di gestione.

L’eventuale esproprio dei cittadini e il cambiamento urbanistico delle località coinvolte, non è stato considerato all’interno del decreto che la maggioranza chiama ora la minoranza a votare.

Diciamo che oggi ci ritroviamo con pochissima rappresentanza e quindi con una scarsa possibilità di dialogare. Ma la nostra è una volontà dichiarata in tutte le sedi: non essere subalterni a nessuno, acquisire sicuramente un ruolo da protagonisti per le scelte decisorie.” Così risponde il Primo Cittadino di Pontecagnano Faiano Lanzara che chiarisce la sua posizione e quella della maggioranza, incredibilmente in accordo con la Minoranza.

Tutela nei confronti degli espropriati, tutela del settore agricolo, tutela delle comunità che vivono quelle zone e che potrebbero risentire degli impianti urbanistici e rispetto totale della pianificazione della nostra città.

Questi punti rappresentano le sicurezze che la minoranza desidera confermate dalla maggioranza per la tutela dei cittadini, in caso contrario non vi sarà sostegno politico costruttivo per l’attuazione del Master plan.

Dopo il ritiro per deliberare, il voto unanime non è stato raggiunto per volontà della minoranza che ha espresso un solo parere contrario, in rispetto all’iniziale disaccordo manifestato.