Home Attualità Pontecagnano, importante svolta nella questione Ecosider

Pontecagnano, importante svolta nella questione Ecosider

0
Pontecagnano, importante svolta nella questione Ecosider

Il Tar ha sospeso il provvedimento con il quale la Regione aveva escluso l’impianto di Pontecagnano dalla procedura di Via

Il Tar ha sospeso il provvedimento della Regione Campania con cui è stato escluso dalla procedura di Via (Valutazione Impatto Ambientale) il progetto relativo all’impianto di Via Irno, rinviando l’udienza all’11 settembre 2019 e ordinando alla Regione stessa di produrre entro 30 giorni il parere della Commissione Via Vas Vi del 22 gennaio 2019.

La disposizione è avvenuta in quanto “nel doveroso bilanciamento fra gli interessi prospettati dal Comune e quelli rappresentanti dalla parte resistente, la Regione ha dato prevalenza ai primi; anche alla luce dell’impossibilità di apprezzare, allo stato, le ragioni che hanno portato all’esclusione del progetto dell’impianto da realizzarsi dalle procedure di valutazione di impatto ambientale”.

 Analogo provvedimento il Tar ha reso nei confronti delComune di Giffoni Valle Piana e delle aziende D&D Italia Spa, Caffè Santa Cruz Salerno Srl.

 “Come abbiamo sempre ribadito, è nostra intenzione muoverci in tutti i modi, in tutte le sedi ed in tutte le direzioni possibili per bloccare un impianto che non è compatibile con le esigenze della nostra città. Pontecagnano Faiano deve tornare ad essere un’isola felice, innalzando il livello di vivibilità. L’Amministrazione c’è e porterà avanti questo obiettivo con forza e tenacia, mai sottraendosi agli impegni assunti con la comunità”, ha detto in proposito il Sindaco Giuseppe Lanzara.