Home Territorio Cilento Palinuro, un bagnino salva un 12enne dall’annegamento

Palinuro, un bagnino salva un 12enne dall’annegamento

0
Palinuro, un bagnino salva un 12enne dall’annegamento
foto: pixabay

Dramma sfiorato questa mattina a Palinuro dove un giovane ragazzo rischiava di annegare in mare. Prezioso l’intervento di un bagnino

Tanta paura questa mattina a Palinuro (Centola), nel Cilento, dove un ragazzino di 12 anni rischiava l’annegamento. Il giovane, infatti, ha avvertito un crampo ad una gamba mentre stava facendo il bagno in mare e per tale ragione non riusciva a stare a galla. Fortunatamente, però, gli altri bagnanti che stavano assistendo alla scena hanno dato tempestivamente l’allarme. In seguito alla richiesta di aiuto, infatti, un bagnino del lido “Le Conchiglie” si è tuffato subito in acqua riuscendo a portare il 12enne a riva sano e salvo. Inoltre anche altre persone presenti in spiaggia hanno aiutato il bagnino nell’operazione di salvataggio.

Centola è un comune italiano di 5 072 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Durante la stagione estiva la popolazione del comune si concentra nella frazione di Palinuro, località balneare del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Per il resto dell’anno Centola rimane il centro più popoloso. La leggenda vuole che Centola sia stata fondata intorno al XVI secolo da una cosiddetta “centuria” di profughi provenienti dall’antica città di Molpa. Da questa “centuria” sarebbe poi derivato il nome al paese. Tuttavia Carla Marcato, ricercatrice dell’Università di Udine, ritiene molto più probabile una discendenza del toponimo da un’unità di misura agraria. Del resto il paese risulta più antico di quanto vorrebbe la leggenda.