Home Cultura Palazzo Avenia, il salotto della musica da camera

Palazzo Avenia, il salotto della musica da camera

0
Palazzo Avenia, il salotto della musica da camera
Palazzo Avenia - Gli spettatori

Si è svolto ieri, sabato 12, il concerto organizzato dalla Scuola di Musica Mozarteum presso “Il Salotto” Palazzo Avenia

[ads1] Salerno. Si è tenuto ieri il concerto di musica classica, presso Palazzo Avenia, situato nel cuore del centro storico cittadino, a pochi passi dal prestigioso Giardino della Minerva organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica Mozarteum.

Un concerto di musica classica, più precisamente da camera, anche se in questo caso sarebbe più appropriato chiamarla musica da salotto. Mi si conceda il termine, in quanto, la rappresentazione musicale si è svolta in un vero e proprio salotto, quello del signor Francesco Galano, il quale per l’occasione ha aperto le porte della sua dimora per ospitare gli appassionati di tale genere musicale.

Lo scopo dell’iniziativa è di creare un “rifugio” per quei salernitani che si sentono “bloccati” nella propria città, durante la massiccia affluenza di turisti nel periodo di Luci d’Artista. Ieri, infatti, gli invitati a Palazzo Avenia, hanno potuto rilassarsi per un’ora ascoltando alcuni brani dei compositori più famosi del XVIII secolo, eseguiti magistralmente da Joao Carlos Parreira Chueire e Fabrizio Falasca.

I brani proposti hanno fatto da colonna sonora (di tutto rispetto) alle imminenti festività natalizie: la Sonata in Mim K. 304 di Wolfgang Amadeus Mozart; la Cantabile Po. 17 di Niccolò Paganini; la Sonata Op. 24 di Ludwing van Beethoven; il Liebeslied di Fritz Kreisler; la Sonata F.A.E. di Johannes Brahms.

palazzo avenia
Palazzo Avenia – Gli spettatori

            Joao Carlos Parreira Chueire: ha compiuto gli studi musicali parallelamente a quelli di medicina, a S. Paolo in Brasile. Dal 1977 ha studiato in Italia con il Maestro Roberto Daina, diplomandosi al Conservatorio di Trieste. Ha registrato per la Televisione di Stato di S. Paolo, per la TV Moldava e per la RAI. Ha inoltre registrato per la Radio Austriaca di Vienna e per quella Rumena. Ha suonato al Festival Internazionale di Ravello, a Salisburgo, a Vienna e a Bruxelles. Si dedica ad attività benefiche ed è rappresentante europeo della Casa della Speranza. Nei Novanta ha fondato a Salerno l’Accademia di Musica Mozarteum.

Fabrizio Falasca: Definito “un grande talento violinistico con un suono straordinariamente bello e potente”, dalla tecnica brillante e dalla elevata maturità di interpretazione ed espressione musicale. Laureatosi a pieni voti presso il Conservatorio di Salerno, ha registrato per la Radio Vaticana e per la RAI. Si è esibito come solista in importanti stagioni e festival musicali: Stagione Cameristica al Teatro San Carlo di Napoli; Stagione Cameristica e Concertistica al Teatro G. Verdi di Salerno; Festival di Ravello; Estate Fiesolana; Festival di Kassel in Germania; VArFestival in Svezia; Gulangyu festival in Cina.

L’iniziativa svoltasi a Palazzo Avenia è alla seconda edizione e si compone di incontri bimestrali, il prossimo appuntamento è previsto per Febbraio 2016.

Foto a cura di Giovanni Giordano

[ads2]