Home Territorio Capaccio Paestum, nuovi scavi ad opera de “L’Orientale” di Napoli

Paestum, nuovi scavi ad opera de “L’Orientale” di Napoli

0
Paestum, nuovi scavi ad opera de “L’Orientale” di Napoli

A Paestum sono cominciati dei nuovi scali grazie al contributo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ecco qual è il prezioso ritrovamento

A Paestum, grazie all’intervento dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, cominceranno gli scavi nell’area archeologica denominata Sacello Heron di Poseidonia, un monumento che si trova nell’agorà e risale all’epoca tardo arcaica, costruito per il fondatore della città ellenica.

Questo monumento, i cui lavori sono stati finanziati dalla Cassa per il Mezzogiorno, è stato scoperto nel 1954 da P.C. Sestrieri e per molto tempo ha avuto  il nome di sacello ipogeico. 

Al suo interno è stato ritrovato un tesoro prezioso composto da vasi di bronzo, dall’anfora del Pittore di Chiusi e degli spiedi, esposti nel Museum of Paestum.

Lo scopo è di riportare alla luce un sito mai esplorato prima, che si trova all’esterno di un recinto di epoca romana per studiarne la genesi e le diverse fasi architettoniche.

Attraverso le ricerche effettuate da Laura Ficuciello, curatrice insieme a Fabrizio Pesando, che hanno dato vita ad una pubblicazione scientifica, è stato possibile sollevare alcuni interrogativi relativi alla composizione primeva del monumento.

Era infatti nota la presenza di un altare di epoca romana che adesso si è ridotto ad alcuni filari di pietra. La presenza di un’altra costruzione dall’uso sconosciuto, inoltre, fa pensare che ci sia stata una grande influenza romanica nell’agorà.

Secondo la professoressa Ficucciello questi scavi sono di grande importanza, al fine di ricostruire la storia di questo monumento e della polis greca.

I lavori saranno intrapresi dagli studenti dell’Ateneo napoletano, iscritti al corso di studi in discipline archeologiche. 

 

Previous article Pellezzano, sospensione idrica per intervento di manutenzione
Next article Cava, pirata della strada investe ragazzi su una moto e scappa via
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.