Home Eventi Nocera Superiore, torna il concorso dei Madonnari

Nocera Superiore, torna il concorso dei Madonnari

0
Nocera Superiore, torna il concorso dei Madonnari

La settimana prossima a Nocera Superiore prenderà il via la secolare festa di San Pasquale Baylon e il XVII concorso internazionale dei Madonnari

[ads1]

Ci siamo quasi. La settimana prossima a Nocera Superiore più precisamente quartiere Pecorari, avrà luogo la festa per commemorare San Pasquale Baylon. Per il diciassettesimo anno di fila ritornerà il Concorso Internazionale dei Madonnari, organizzato dall’Associazione e dalla Parrocchia di Maria SS. di Costantinopoli e divenuto patrocinio dell’UNESCO.

La gara si svolgerà dal 15 al 19 maggio 2015 e verranno coinvolti come sempre centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo.
Nella notte tra venerdì e sabato gli artisti trasformeranno un pezzo di strada a loro assegnato e contraddistinto da un numero, in un vero e proprio capolavoro cattolico. La misura dei madonnari varia da un minimo di 4×3 metri a un massimo di 6×3.

Una volta terminato il quadro, non oltre le 12:00 di sabato, gli artisti saranno in gara fino a domenica sera quando si chiuderanno le votazioni. Oltre alla giuria formata da esperti su questo campo, tutte le persone presenti alla festa potranno votare in un gazebo che verrà allestito per l’occasione.
Il momento più suggestivo e più atteso dai tantissimi pellegrini presenti si avrà domenica notte, quando ci sarà il passaggio della Processione di Maria SS. di Costantinopoli e San Pasquale Baylon sul tappeto dei quadri realizzato dai Madonnari.

Intanto a Nocera Superiore già sono incominciati i preparativi per questo evento tanto atteso, infatti per le vie di Pecorari sono state già montate quasi tutte le luminarie e le giostre che come sempre ogni anno attirano tantissimi ragazzi e non solo.

Anche quest’anno tanti comici di Made in Sud animeranno le serate su un palco che verrà costruito a due passi dalla Chiesa: Ciro Giustiniani, Eddy Scampia alias Pasquale Palma, Malin Comici e Mino Abbacuccio.
Per quanto riguarda la musica sarà presente, direttamente da “Io Canto”, Rosanna Ferrara e il noto cantautore romano Michele Zarrillo.

[ads2]