Home Cronaca Muore Gino Esposito, direttore artistico del Teatro Arbostella

Muore Gino Esposito, direttore artistico del Teatro Arbostella

0
Muore Gino Esposito, direttore artistico del Teatro Arbostella
Immagine da Pixabay

Il Teatro Comico Salernitano a lutto per la scomparsa del suo fondatore Gino Esposito, che si è spento questa mattina tra l’affetto dei suoi familiari

Salerno. Luigi Esposito, noto con il nome di “Gino” è stato il padre e il fondatore della compagnia teatrale “Teatro Comico Salernitano”, al suo esordio nel 1976 conosciuto come “Gruppo Umoristico Salernitano” ed è diventato nel 2006 il Direttore Artistico del Teatro Arbostella, che realizzò lui stesso utilizzando lo spazio di un’ex-scuola elementare del Parco, mettendo a disposizione 100 posti per il pubblico della sua compagnia. 

Divertenti ed applauditi i suoi spettacoli teatrali al Teatro Arbostella, Gino Esposito è stato un talentuoso regista e direttore artistico. Il suo Teatro ha ospitato numerose compagnie teatrali napoletane, il suo team di attori ha con successo messo in scena 4/5 rappresentazioni all’anno. Inoltre era l’organizzatore di laboratori e corsi di teatro per principianti.

Comicittà e Arenarbostella sono le iniziative estive di fama nazionale, di cui era sempre l’organizzatore e la sua compagnia riceveva molti premi durante rassegne sul territorio italiano.

Gino Esposito si è spento all’età di 77 anni nella sua casa a Sarno a causa di un male incurabile, lui che con il suo spirito allegro e positivo, sin da bambino aveva amato il teatro, realizzando nel giardino di casa un piccolo cinematografo da una baracca di legno.

Previous article #SalernoInRete, tante adesioni all’iniziativa promossa dal Comune
Next article Giovane di Baronissi implementa un’app sulla “Fase 2” in Australia
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.