Montecorvin Rovella, da domani partono i lavori per la rete fognaria

rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

- Advertisement -

A Montecorvino Rovella partiranno da domani i lavori per l’adeguamento delle condotte idriche ed il sistema fognario, per un progetto di miglioria dell’ambiente e dello smaltimento rifiuti

Partiranno da Montecorvino Rovella, mercoledì 30 Maggio 2018, i lavori per l’adeguamento delle condotte idriche e fognarie nell’ambito del Por Campania Fesr 2014/2020 – Asse VI – Priorità 6b O.S. 6.3 – azione 6.3.1. Nel progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno — Comparto attuativo n. 5 — Area Irno, Picentino, Tusciano (Ambito 5) — saranno coinvolti i Comuni di: Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Pellezzano, Pontecagnano Faiano, Salerno.

Il progetto

Il Grande Progetto Risanamento ambientale della provincia di Salerno punta a migliorare la salubrità e la qualità di vita dei cittadini e a tutelare gli habitat e le specie delle aree naturali protette presenti nella zona.

Il Piano Progettuale prevede, infatti, il risanamento dei corpi idrici superficiali interessati dai reflui non depurati o non a norma con l’obiettivo di ottimizzare il funzionamento degli attuali sistemi fognari e depurativi con ricadute positive sulle acque costiere.

L’intervento consiste principalmente nella realizzazione di interventi di raccolta e depurazione delle acque reflue urbane, attraverso: l’adeguamento delle unità depurative esistenti; la realizzazione di nuovi impianti di depurazione; il completamento dei collettamenti e degli allacciamenti delle reti fognarie esistenti agli impianti di depurazione; il compimento delle reti fognarie esistenti e la costruzione di nuove reti fognarie.

- Advertisement -

Il responsabile dell’esecuzione del progetto è la Provincia di Salerno, mentre la ditta esecutrice dei lavori è l’impresa “Ritonnaro Costruzioni srl”.

L’intera infrastruttura costerà quasi 13 milioni di euro, di cui 2 milioni e 500 mila euro saranno investiti a Montecorvino Rovella.

La dichiarazione del sindaco

Questa la dichiarazione del Sindaco di Montecorvino Rovella, Egidio Rossomando:

“Ho fortemente voluto che questa opera, estremamente strategica per il Comprensorio e necessaria per il risanamento ambientale, partisse da Montecorvino Rovella.

Mercoledì i lavori incominceranno da via Pace per poi proseguire nella frazione di San Martino e si concluderanno a Macchia nelle prossime settimane. Ringrazio la Regione Campania e in particolar modo il Governatore Vincenzo De Luca per il forte impegno profuso, e i tecnici della Provincia di Salerno per la loro determinazione a far decollare un progetto così importante. La serietà e la competenza a servizio della cittadinanza pagano sempre”. 

- Advertisement -

Latest Posts

Campania, secondo giorno con contagi zero: i dati del 5 giugno

Secondo giorno consecutivo senza nuovi contagi da Coronavirus in Regione Campania: è quanto emerge dal bollettino serale emesso dall'Unità di Crisi Due volte a ZERO....

Santa Maria di Castellabate, nuovo Polo scolastico sportivo

Nuovo polo scolastico-sportivo di Santa Maria di Castellabate, posa della prima pietra prevista per il prossimo lunedì 8 Giugno Una prima pietra di assoluta importanza...

Praiano, Polizia di Stato arresta il Sindaco

La Polizia di Stato ha arrestato il Sindaco del Comune di Praiano dopo la denuncia sporta nella giornata di ieri da un libero professionista Riportiamo...

Fisciano, il Sindaco incontra le associazioni del terzo settore

Questo è stato il primo di una serie di incontri per il rilancio delle attività di Fisciano in questa fase di rilancio. Il confronto...

Live Zerottonove