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Marco Mengoni dall’Atlantico ad Eboli per una notte dal sapore latino

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Updated on 23 October 2021 7:26
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Marco Mengoni ed il suo oceanico “Atlantico tour” sbarcano al Palasele di Eboli con un vero e proprio viaggio intercontinentale nel segno delle esplosioni luminose e del fascino latino

Lo avevamo lasciato sospeso a mezz’aria nel cielo dei palazzetti che hanno ospitato le date del  Marco Mengoni live2016, per poi ritrovarlo a distanza di circa tre anni quasi a vagare nei sotterranei delle stesse arene indoor prima di mostrarsi al suo “esercito” di fan grazie ad una botola che sbuca nel centro del palco. Comincia proprio così, infatti, l’ “Atlantico tour” di Marco Mengoni che ieri sera ha fatto tappa al Palasele di Eboli per la seconda data prevista in terra campana, trasformata per l’occasione dal cantante in “un posto ideale, dove per una notte tutto è possibile.”

messaggio elettorale a pagamento commissionato da Carmine Vicinanza
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Introdotto dai possenti colpi di batteria degli ultimi singoli “Muhammad Alì” e “Voglio”, l’artista laziale ha immediatamente rubato tutta la scena a sua disposizione presentandosi al pubblico da solo ed in completo total white, a fare da contrasto con le ombre dei suoi compagni di viaggio sparpagliati nello sfondo costituito da un telo semitrasparente utilizzato per celare buona parte dello stage. Quest’ultimo si mostra in tutta la sua magnificenza solo al termine del trittico di brani iniziale, quando la caduta improvvisa del velo rivela la presenza di un enorme ledwall incastonato a mo’ di fondale in una struttura dalle fattezze industriali costituita da grosse impalcature mobili e da una miriade di corpi luminosi che, vagando per il palco e modificandosi a fasi alterne, generano le atmosfere dei vari brani in scaletta in un modo talmente penetrante da creare una serie di effetti scenici su cui è impossibile non far posare l’occhio.

Il rosso intenso emanato dalla struttura principale durante l’esecuzione di alcuni brani al pianoforte, si mescola più volte al verde ed al blu ritmato dei laser, prima di lasciare spazio alle tinte unite che toccano l’apice nell’ocra de “La ragione del mondo”, la cui esecuzione trasforma il Palasele in una specie di jazz club dal sapore newyorkese, ed il cui skyline notturno viene più volte richiamato alla mente e sembra quasi prendere vita nelle immagini nitide del megaschermo che accompagnano l’esecuzione di “Dove si vola “.

Il viaggio nel mondo occidentale continua anche durante le successive porzioni di show, quando l’insormontabile oceano Atlantico che dà il nome all’intera tournée, grazie alla musica ed alla presenza scenica di Mengoni, diventa quasi una piccolissima pozzanghera in grado di azzerare le distanze tra le armonie latino americane e le ciclicità nostrane. L’aria godereccia di Cuba e l’andazzo tribale scandito dai calavera messicani impressi sullo schermo invadono il palazzetto di Eboli mentre nelle casse rinsuonano le varie “Buona vita” e “La casa di Azul”, prima di lasciare spazio al portoghese cantato di “Amalia” ed al virtuosismo della capoeira e della samba che conducono nella tortuosità delle favelas di Rio.

I tanti “Esseri umani” incontrati in questo lungo cammino si palesano prima in una delle canzoni storiche presenti in scaletta, e poi nell’unica voce proveniente dal pubblico che a suon di cori e boati  prende ben presto il posto delle danze e del ritmo, assecondando i virtuosismi e gli accordi del sorridente Mengoni e della sua band durante l’intonazione dei brani più famosi. In quest’ottica le varie “Io ti aspetto”, “L’essenziale” e “Credimi ancora” si arrichiscono di un sottofondo corale unico che scorre via senza attrito spianando la strada alla chiusura finale affidata all’ oriunda “Hola”. L’ennesimo richiamo al mondo latino, che fa pensare già ad un nuovo viaggio imminente verso terre lontane.

Galleria fotografica a cura di Alfonso Maria Salsano: