Home Territorio Costiera Maiori ci prende gusto: capitale gastronomica per 4 giorni

Maiori ci prende gusto: capitale gastronomica per 4 giorni

0
Maiori ci prende gusto: capitale gastronomica per 4 giorni

Per quattro giorni Maiori si trasforma nella capitale del gusto. Gusto Italiano arriva nella splendida Costiera dal 18 al 21 luglio

Maiori. Dal 18 al 21 luglio, infatti, la splendida cittadina della Costiera amalfitana ospita Gusto Italiano, l’evento  per la   promozione e la  valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche,  dedicato agli artigiani e ai produttori di qualità, ai prodotti  tipici della Campania e delle altre regioni, alle materie prime locali.

Un appuntamento da non perdere, per conoscere le tipicità enogastronomiche e scoprire quel microcosmo di sapori che, da secoli, vengono tramandati di padre in figlio e che hanno contribuito a far conoscere la cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Sul lungomare di Maiori si potranno gustare specialità di nduja calabrese, dolci siciliani, taralli e altre leccornie della Puglia,  salumi e formaggi della Basilicata, liquirizia calabrese, formaggi, latticini, salumi, marmellate, preparati  sott’olio, olio biologico ed aromatizzato delle colline del Tanagro.

La manifestazione organizzata dalla Claai in collaborazione con il Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane e Tanagro Legno Idea, è un laboratorio del gusto, che ha il preciso obiettivo di mettere  in risalto le realtà è  le tipicità locali, i prodotti enogastronomici  regionali, le novità del settore enogastronomico.

Il tutto  accompagnato da momenti di approfondimento e conoscenza sui temi legati all’alimentazione e alle metodologie di  lavorazione dei prodotti. Un vero e proprio percorso dei sapori, con vista mozzafiato sul mare della Costa d’Amalfi.

Le tre giornate del gusto

L’apertura della kermesse ci sarà giovedì 18 luglio, alle 18,30. A tagliare il nastro sarà l’assessore comunale di Maiori, Chiara Gambardella.

Subito dopo, alle 19, Luigi Amato, della pasticceria Trieste, spiegherà il metodo e i trucchi per preparare la “melanzana al cioccolato”, il tipico dolce maiorese che tradizionalmente si prepara ad agosto e a novembre, in occasione delle sue feste patronali.

Venerdì 19 luglio, invece, i riflettori saranno tutti per la colatura d’alice. A svelare i segreti del condimento, diventato un must, saranno Secondo Squizzato, presidente associazione Amici delle alici e Giulio Giordano, produttore della colatura.

Sabato 20 luglio il palcoscenico sarà tutto per l’oro  giallo della Divina, lo sfusato amalfitano, il prelibato limone coltivato sui terrazzamenti tipici. Ne parleranno Angelo Amato, presidente del Consorzio di tutela limone Costa d’Amalfi IGP e Chiara Gambardella.

Subito dopo, sul Sentiero dei Limoni, l’antico sentiero che collega Maiori a Minori, sotto la sapiente regia di Michele Ruocco, promoter della Pro Loco di Minori, lo chef Luigi Potenza preparerà  Scialatielli al Limone con Gamberi rosi cotti a bassa temperatura La Caponata amalfitana scomposta. 

 

Previous article Confindustria, per il suo centenario si racconta
Next article Pagani, blitz dei Nas all’ospedale: prodotti scaduti e tecnici abusivi
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.