Home Attualità Una ludoteca all’INPS: di cosa si tratta?

Una ludoteca all’INPS: di cosa si tratta?

0
Una ludoteca all’INPS: di cosa si tratta?

Inaugura il 1 ottobre in via d’Alessandro 13, a Nocera Inferiore, una ludoteca situata nei locali dell’INPS e destinata ai più piccoli

[ads1]

Il progetto ludoteca è un altro esempio di start up. L’obiettivo è quello di creare uno spazio per consentire ai bambini di trascorrere in modo spensierato, sereno e divertente, il tempo di attesa per la visita per il riconoscimento o la conferma dell’INV CIV, giocando, socializzando e sviluppando la propria creatività, con la possibilità di associare servizi di animazione.

12079482_10205890285548774_7490828304689958875_nIl progetto prevede una serie di eventi ed attività da svolgere in modo flessibile. La sede Inps di riferimento è quella sita in via Aquaro,1, a Salerno, oltre all’altra sede sita in via S. D’Alessandro, 13, a Nocera Inferiore. Il tutto sarà possibile grazie al contributo delli alcune associazioni di volontariato, con le quali saranno concordate speciali convenzioni.

Si vuole ricreare un piacevole luogo di attesa in cui poter giocare e socializzare. Numerose sono le iniziative che si stanno organizzando: giornate a tema ideate esclusivamente per i più piccoli con giochi motori, di manipolazione e creazione o di tipo cognitivo, anche per evitare le eventuali sovrapposizioni in attesa della visita medica per la quale erano stati convocati.

I destinatari del progetto sono più di 2300 bambini della provincia di Salerno, comprese le loro famiglie titolari di indennità di frequenza per minori.

Tutti i materiali presenti all’interno dell’area giochi saranno oggetto di donazione da parte di associazioni e operatori commerciali profit e non, per poter coinvolgere la cittadinanza tutta. “Amici dei bambini”, “Ridere per vivere Campania onlus”, “Emora Cooperativa Sociale”, “Cooperativa sociale giovanile” e “Coordinamento disabili dell’agro” organizzeranno i gruppi per la gestione delle attività didattiche.

Un’ iniziativa a costo zero che può rappresentare una valida alternativa all’estenuante attesa pre-visita.

L’inaugurazione degli spazi avrà luogo giovedì 1 Ottobre 2015 nella sede di via S. D’Alessandro.

[ads2]