Home Eventi Luci d’Artista 2013: ecco le novità

Luci d’Artista 2013: ecco le novità

0
Luci d’Artista 2013: ecco le novità

Lo splendore di Botticelli, l’arte del Piccolo Teatro di Milano, il candore della Neve di Primavera: ecco gli ingredienti di una nuova edizione delle Luci d’Artista tutta da scoprire

Questa mattina il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, ha esposto nel dettaglio le novità inerenti la prossima inaugurazione delle Luci d’Artista 2013. Le decorazioni luminose riempiranno la città di bagliori e splendide atmosfere a partire dal 1° Novembre, giorno in cui saranno pronte per essere accese in tutta la città.

“Ospiti speciali dell’inaugurazione” spiega l’Assessore al Turismo Enzo Maraio “saranno 20 tour operators provenienti da tutta Italia: Rimini, Pescara, Palermo, Macerata, Terni, Vicenza. Prevediamo numeri importantissimi in termini di visite ed il sold-out negli alberghi non solo salernitani, ma anche di altre città della Provincia”.

Il Sindaco, inoltre, precisa: “Quest’anno abbiamo previsto numerosi eventi culturali e spettacoli che accompagneranno l’intera durata del periodo festivo. Le Luci d’Artista sono ormai conosciute a livello nazionale e non solo: la municipalità di Bruxelles ci ha fatto pervenire una richiesta di fitto per collocare alcune nostre installazioni anche lì, mentre a Venezia hanno avuto l’idea di usare le nostre Luci d’Artista nel periodo estivo. Molti pacchetti-viaggio sono già stati venduti, e nella Fiera del Turismo di Rimini, l’anno scorso, il nostro stand è stato il più visitato”.

Luci d'Artista
L'Assessore comunale Enzo Maraio, sulla sinistra, con il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, a destra.

Ma cosa c’è di diverso, stavolta? “Le installazioni di quest’anno hanno come tema dominante la Neve di primavera, un ossimoro solo apparente. Monteremo un grande Albero di Natale, la figura di un carro con le renne, e poi dei grandi pannelli raffiguranti la Primavera del Botticelli. Questa scenografia, di grande bellezza, è stata studiata per entrare in sintonia con i vari eventi culturali che arricchiranno il nostro inverno. In un angolo della Villa Comunale, inoltre, i cittadini potranno ammirare nuove installazioni che preludono al tema dell’anno prossimo: “Gli abissi marini“. Un nuovo tema floreale è poi quello del ciliegio: lo ritroveremo in Via dei Mercanti, a piazza Sant’Agostino e nella Rotonda, insieme alle opere di artisti molto noti come FerrignoPannuli (in via Diaz, via Quaranta e via Manzo)”.

Il Lungomare Colombo sarà poi reso ancor più caldo e accogliente dagli stand natalizi, che accoglieranno i visitatori da Piazza della Concordia fino a piazza Cavour. Sul Molo Manfredi saranno posizionate altre installazioni, e le luci delle fontane a mare resteranno accese durante l’intero periodo. “Abbiamo dovuto spostare alcune decorazioni previste in un tratto del Lungomare, a causa dei lavori in corso” afferma il Sindaco “e posizionarle sulle scogliere di fronte l’Embarcadero. Non potevamo fare diversamente: speriamo che il tempo ci assista”.

Per quanto riguarda gli spettacoli, in concomitanza con il periodo delle Luci d’Artista è prevista un’importante collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, che proporrà una stagione di eventi teatrali e musicali da non perdere presso il Teatro Antonio Ghirelli. A richiamare l’attenzione sulla nostra città quale meta turistica invernale ci saranno anche varie emittenti nazionali e la pubblicità a mezzo stampa.

“Il grande interesse riscontrato da parte dei turisti è per noi motivo di soddisfazione, visto che, a parte il contributo della Camera di Commercio, portiamo avanti la promozione del territorio solo con le nostre forze. Prevediamo di avere punte d’incremento nel settore turistico pari a quelle del Carnevale di Venezia: raccomando perciò ai cittadini di rispettare i necessari doveri di ospitalità ed accoglienza, usando garbo e gentilezza con coloro che vengono da lontano per visitare la nostra città”. Sarà, questo, un Natale salernitano da non perdere.