Monopoli-Cavese 0-1, un guizzo di Rosafio manda gli aquilotti in zona playoff

Allo stadio “Veneziani”, Monopoli-Cavese termina 1-0 per gli aquilotti. Decide una rete di Rosafio al 33′ e adesso si rilancia per i playoff

I playoff nell’uovo di Pasqua? E’ quello che si augurano Monopoli-Cavese che scendono in campo nel 36° turno del Girone C di Serie C.

La squadra di Giacomo Modica ha rilanciato le sue ambizioni dopo il 3-1 di Viterbo che ha interrotto una serie di 3 sconfitte facendo calare il morale sulla squadra e l’ambiente. D’altro canto, i ragazzi di Beppe Scienza, in caso di 3 punti odierni, ipotecherebbero gli spareggi promozione in anticipo.

La gara d’andata disputata al “Simonetta Lamberti” terminò 1-1 con le reti di Doudou Magni (su rigore) per gli ospiti ed il pareggio strepitoso di Flores Heatley in rovesciata. Fischio d’inizio alle ore 16:30, arbitrerà il match del “Veneziani” il signor Clerico di Torino.

Monopoli-Cavese 0-1: il tabellino

MONOPOLI (3-5-2): Pissardo; Gatti, De Franco, Mercadante (57′ Montanaro); Fabris, Paolucci, Scoppa, Zampa (70′ Mariano), Donnarumma; Berardi (70′ Maimone), Gerardi.

A disp.: Crisanto, Guido, Sanzone, Mi. Ferrara, Maimone, Mariano, Mangione, Cavallari, Antonacci.
Allenatore: Giuseppe Scienza.

CAVESE (4-3-3): De Brasi; Silvestri, Manetta (45′ Bruno), Bacchetti, Filippini (65′ Ma. Ferrara); Tumbarello (57′ Nunziante), Migliorini, Favasuli (71′ Buda); Rosafio (71′ Magrassi), Fella, Sainz Maza.

A disp.: Bisogno, Palomeque, Castagna, De Rosa, Agate, Flores Heatley, La Ferrara.
Allenatore: Giacomo Modica.

Arbitro: Alessio Clerico (Sez. AIA di Torino)

Marcatori: 32′ Rosafio
Ammoniti: Silvestri (C), Donnarumma (M), Manetta (C), Mercadante (M), Palomeque (C, non dal campo), Migliorini (C), Bacchetti (C).
Espulsi:

Note:

Cronaca del match

Secondo tempo

FT – TRIPLICE FISCHIO: La Cavese espugna il “Veneziani” per 1-0 ed entra in piena zona playoff, salendo al 9° posto in classifica, grazie alla rete di Rosafio al 33′ del primo tempo. Sfortunato il Monopoli che esce sconfitto dopo aver centrato due legni e sfuma così l’ipoteca sui playoff.

94′ – Conquista un calcio d’angolo il Monopoli per gli ultimi assalti alla porta della Cavese: sul cross di Scoppa però la retroguardia ospite si difende come può. E’ quasi fatta per la squadra di Modica.

92′ – BRIVIDO IN AREA DELLA CAVESE! Su un cross dalla destra, vanno tutti a vuoto, Bruno colpisce all’indietro e ringrazia De Brasi che si trova la palla tra le mani.

90′ – Traffico in area di rigore della Cavese per l’iniziativa del Monopoli ma Bacchetti risolve tutto e allontana la minaccia. Poi Ferrara vince il contrasto con De Franco e conquista la rimessa dal fondo. Intanto sono 5 i minuti di recupero.

88′ – Giganteggia in area di rigore De Brasi che esce in presa alta e fa respirare i suoi quando si sta avvicinando a grandi passi il recupero.

85′ – Forcing della squadra di Scienza, sfortunata con i due legni di Berardi e Gerardi. La Cavese regge ma sente la stanchezza dei 3 impegni in meno di una settimana.

82′ – TRAVERSA DI GERARDI! Il centravanti stacca più in alto di tutti su azione d’angolo ma il legno dice di no e salva ancora la Cavese.

80′ – Prova un altro schema il Monopoli, questa volta da corner. Scoppa va alla conclusione ma la sfera termina ampiamente a lato.

79′ – Cavese un po’ stanca in questo finale: si iniziano a sentire le scorie del match di Viterbo per alcuni e il Monopoli prova ad approfittarne in questa fase del match.

78′ – Viene ammonito Loris Bacchetti nella Cavese per un intervento irregolare: quinto giallo nella Cavese.

77′ – Bruttissimo schema da calcio di punizione del Monopoli: Paolucci ha cercato un compagno con un filtrante in verticale ma ha trovato solo Fella e De Brasi che però giocano per la Cavese.

76′ – Timide proteste della Cavese per un retropassaggio di Scoppa verso Pissardo che ha bloccato con le mani. Ma secondo Clerico è tutto regolare. Intanto viene ammonito Andrea Migliorini per un fallo su Paolucci.

75′ – Si getta in avanti il Monopoli in questi ultimi 15 minuti più recupero per cercare il gol dell’1-1. La Cavese continua nel possesso palla ma manca nel colpo del ko.

71′ – Ben 4 cambi, due per parte: fuori Zampa e Berardi nel Monopoli, dentro Maimone e Mariano. Mentre Modica toglie Favasuli e Rosafio per inserire Magrassi e Buda.

67′ – La Cavese sta gestendo bene il vantaggio mentre dopo un buon avvio, come nel primo tempo, il Monopoli inizia a calare alla distanza.

65′ – Sostituzione nella Cavese: esce Lorenzo Filippini ed entra Marco Ferrara

63′ – SAINZ MAZA! Rimpallo in area di rigore, lo spagnolo si coordina a centro area e prova la girata di sinistro. Palla larga ma non di molto.

57′ – Donnarumma prova ad approfittare di un blocco favorevole da parte di Paolucci e prova il destro dal limite ma De Brasi c’è e blocca. Cambi: fuori Mercadante e dentro Montinaro nel Monopoli mentre nella Cavese esce Tumbarello ed entra Nunziante.

54′ – GERARDI! Manca l’aggancio in area di rigore il bomber del Monopoli che si sarebbe trovato a tu per tu con De Brasi dopo un lancio dalle retrovie di Donnarumma.

52′ – PALO DI BERARDI! Discesa irrestistibile di Paolucci sulla sinistra, palla al centro per l’attaccante di Scienza che calcia sotto porta ma centra incredibilmente il legno esterno e sfera che termina sul fondo. Si salva la Cavese.

50′ – Il Monopoli prova ad assediare la metà campo della Cavese in questo avvio di ripresa. La squadra allenata da Scienza non ha mai visto in questo 2019 in casa e vuole provare a sfatare il tabù.

47′ – Piccolo parapiglia dopo un fallo subito di Sainz Maza: l’arbitro prova a riportare la calma e ammonisce un calciatore della Cavese in panchina, si tratta di Palomeque.

45′ – Via alla ripresa: c’è un cambio nella Cavese con Bruno che prende il posto di Manetta.

Primo tempo

HT – FINISCE QUI: primo tempo in archivio al “Veneziani” con la Cavese avanti 1-0 sul Monopoli, grazie al gol di Rosafio al 33′. La squadra di Modica ha sfiorato almeno tre volte di raddoppiare ma i padroni di casa restano ancora in partita.

46′ – Un minuto di recupero assegnato dal signor Clerico di Torino.

45′ – ROSAFIO SI DIVORA IL 2-0! Copia e incolla del gol dell’1-0 ma il numero 7 questa volta sbaglia il controllo e non riesce a concludere come voleva. Conquista solo calcio d’angolo..

43′ – Si rivede dalla bandierina il Monopoli: palla che arriva fuori area a Paolucci che carica il destro ma la palla termina ampiamente larga.

42′ – Monopoli che sembra aver accusato il contraccolpo psicologico dopo il gol di Rosafio. La squadra di Scienza è calata nel ritmo adesso e ha rischiato più volte di prendere anche il secondo gol.

39′ – PISSARDO VOLA! Sainz Maza disegna una traiettoria quasi perfetta all’incrocio dei pali ma è bravo il portiere del Monopoli a mettere in calcio d’angolo.

37′ – E’ scatenato Rosafio: l’ex della partita si sta esaltando e Gatti è costretto a stenderlo, punizione interessante per la Cavese.

35′ – MANETTA! Sfiora il raddoppio la Cavese: corner corto che favorisce Sainz Maza che va al cross, Pissardo smanaccia ma arriva il numero 5 che manda alto di testa da 0 metri. Intanto in occasione del gol è stato ammonito Mercadante per proteste.

32′ – CAVESE IN VANTAGGIO: goal di Marco Rosafio! Il numero 7 della Cavese trova l’1-0 scattando sul filo del fuorigioco, poi davanti a Pissardo lo supera, si accentra e deposita in rete facile facile e Cavese avanti nel punteggio al Veneziani. Ha fatto tutto quello che voleva l’attaccante di Modica, anche ex di questa partita.

30′ – Smanacciata decisiva di De Brasi su un cross di Fabris da destra: il portiere sembrava superato ma con un guizzo è bravo ad anticipare Gerardi. Intanto viene ammonito Manetta nella Cavese per un fallo sulla trequarti.

29′ – SAINZ MAZA! Azione di rimessa dello spagnolo che va alla conclusione con il destro dai 25 metri ma c’è Pissardo e blocca.

27′ – SCOPPA! Tiro insidioso da calcio di punizione con il destro per il centrocampista di Scienza ma è attento De Brasi a distendersi alla sua sinistra e bloccare a terra.

23′ – Si invertono le parti tra Donnarumma e Silvestri: viene ammonito il laterale del Monopoli per un intervento in netto ritardo sul giocatore della Cavese.

21′ – FELLA! Clamorosa occasione per il numero 11 della Cavese che liscia completamente il pallone a centro area su un invito di Rosafio dalla destra. Era tutto solito il bomber metelliano.

20′ – Fino a questo momento la Cavese non ha ancora trovato il ritmo giusto per provare ad impensierire la difesa del Monopoli. Fanno fatica i ragazzi di Modica a leggere i movimenti dei padroni di casa.

18′ – Continua a spingere la squadra allenata da Scienza, soprattutto sulla sinistra. Cross di Donnarumma al centro dell’area ma è attento De Brasi a bloccare a terra e far ripartire ai suoi.

16′ – Eccola la prima vera conclusione del match: ci ha provato Paolucci con una conclusione al volo dal limite ma il centrocampista del Monopoli non inquadra la porta.

15′ – Meglio il Monopoli in questo avvio anche se occasioni nitide non ne sono arrivate fino a questo momento. Passa il primo quarto d’ora di gioco ed è ancora 0-0 al Veneziani.

11′ – Altro cross al centro e altro contatto in area che vede protagonista Gerardi ma ancora una volta l’arbitro dice al centravanti del Monopoli di rialzarsi.

10′ – Proteste del Monopoli per un contatto in area di rigore che ha visto cadere a terra Gerardi ma per l’arbitro è tutto regolare e si continua a giocare.

8′ – Cavese che si affaccia in avanti con un tiro da fermo che viene respinto con i pugni di Pissardo poi prova anche Silvestri ma viene ribattuto dalla difesa.

6′ – Mischia in area di rigore sulla punizione di Scoppa con Silvestri che allontana ma c’è anche la segnalazione dell’arbitro per un fuorigioco di Enrico Zampa. Tutto inutile.

5′ – Subito ammonito Amedeo Silvestri nella Cavese per un intervento irregolare ai danni di Donnarumma che aveva intercettato una palla a centrocampo.

4′ – Fase di studio e possesso da parte delle due squadre in questo avvio di gara: match fondamentale per le ambizioni play-off di Monopoli e Cavese.

0′ – Via alla partita: batte la Cavese che attacca da sinistra a destra, buon divertimento!

Prepartita

16:28 – Pochi minuti all’inizio della gara: le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Monopoli in divisa biancoverde mentre la Cavese gioca in tenuta blu.

16:13 – Squadre che stanno effettuando il riscaldamento: bella giornata di sole quest’oggi in terra pugliese.

16:05 – Resi noti i due schieramenti ufficiali: nella Cavese la novità sono Silvestri sull’out destro e Migliorini davanti alla difesa. Nel Monopoli ritorna in campo Zampa dal 1′ mentre in attacco c’è Berardi insieme a Gerardi.