Cavese-Monopoli 1-1, Flores Heatley in rovesciata risponde a Doudou: parità al Lamberti



cavese-monopoli

Al Simonetta Lamberti, Cavese-Monopoli scendono in campo per il 17° turno di campionato; finisce 1-1, grazie alla rovesciata del numero 18 aquilotto

Vincere per lanciarsi ancora più in alto. Questa è la premessa per la sfida Cavese-Monopoli, gara valida per la diciassettesima giornata di Serie C.

Gli aquilotti sono in serie positiva da 5 giornate, ma solo nel turno infrasettimanale hanno trovato la vittoria, grazie all’exploit di Reggio Calabria. I pugliesi, invece, dopo un avvio incerto, vengono da 8 risultati utili consecutivi, con le ultime 3 tutte vincenti e senza subire reti.

Tra i due club, la classifica sorride più alla squadra di Scienza, che è al sesto posto con 24 punti. Ma non è male anche quella dei ragazzi di Giacomo Modica, che con 18 punti chiudono la zona playoff e sono a +5 sulla zona playout.

Cavese-Monopoli 1-1: il tabellino

CAVESE (4-3-3): Vono 6; Lia 6.5, Silvestri 5.5, Manetta 6.5, Palomeque 5 (54′ Inzoudine 6.5); Tumbarello 5.5 (79′ Mincione sv), Migliorini 5.5, Favasuli 7; Rosafio 6.5 (85′ Agate sv), Sciamanna 5 (54′ Flores Heatley 7.5), Fella 5 (46′ Bettini 5.5).

A disp.: De Brasi, Bruno, Licata, Buda, Logoluso, De Rosa, Dibari.
Allenatore: Giacomo Modica 6.

MONOPOLI (3-5-2): Pissardo 6.5; Mercadante 5.5 (90′ Gatti sv), De Franco 6, Ferrara 5.5; Rota 5.5, Zampa 6, Paolucci 6 (71′ Sounas 6), Scoppa 6, Donnarumma 6.5 (78′ Fabris sv); Mangni 6.5, Gerardi 5 (78′ Mendicino sv).

A disp.: Saloni, Gallitelli, Mariano, Pierfederici, Mangione, Bei, Maimone, Montinaro.
Allenatore: Giuseppe Scienza 5.5.

Arbitro: Giuseppe Collu (sez. AIA di Cagliari) 5.5

Marcatori: 9′ rig. Mangni (M), 60′ Flores Heatley (C)
Ammoniti: Mercadante, Scoppa, Paolucci (M), Silvestri (C)
Espulsi:

Cronaca della partita

Secondo tempo

FT – TERMINA LA PARTITA: CAVESE-MONOPOLI 1-1: al rigore di Doudou al 9′, risponde una meravigliosa rovesciata di Flores Heatley al 60′. Sesto risultato conseutivo per i ragazzi di Modica.

45′ – 4 minuti di recupero. Sostituzione nel Monopoli: esce Mario Mercadante ed entra Riccardo Gatti.

44′ – Forcing della Cavese con un azione lunghissima che si conclude con un tir di Bettini respinto dalla difesa.

40′ – Ultimo cambio nella Cavese: esce Marco Rosafio ed entra Vincenzo Agate.

38′ – Ammonito Amedeo Silvestri per un intervento in ritardo su Doudou Mangni.

34′ – Tre cambi: due nel Monopoli con Fabris e Mendicino che rilevano Gerardi e Donnarumma. La Cavese sostituisce Tumbarello con Mincione.

30′ – E’ tornato all’arrembaggio la squadra ospite: discesa imperiosa di Doudou Mangni, che mette al centro ma allontana Migliorini.

26′ – Primo cambio nel Monopoli: fuori Paolucci, dentro Sounas.

20′ – Il pubblico si è infiammato al Lamberti per il bellissimo goal in rovesciata di Flores Heatley. Canta la Curva Sud e spinge i suoi beniamini.

17′ – Ammonito Paolucci per condotta antisportiva.

15′ – GOL MERAVIGLIOSO DI FLORES HEATLEY, PAREGGIO DELLA CAVESE! Rimessa laterale battuta veloce da Lia, Rosafio mette al centro, Flores Heatley controllo e si alza in rovesciata, mettendo il pallone all’incrocio dei pali. 

11′ – Azione personale di Flores Heatley ma il suo tiro si impenna e termina larghissimo.

9′ – Altri due cambi nella Cavese: fuori Palomeque e Sciamanna, dentro Flores Heatley e Inzoudine.

8′ – MONOPOLI VICINO AL RADDOPPIO: scambio tra due gioatori di Scienza, arriva al tiro Lorenzo Paolucci e la palla lambisce il palo e va sul fondo.

5′ – Brutto intervento di Scoppa da dietro su Rosafio: secondo giallo del match.

3′ – Cambio tattico importante per la Cavese: 3-4-3 in questo avvio di ripresa con Favasuli arretrato in difesa e gli esterni Lia e Palomeque alti.

1′ – Iniziata la ripresa: cambio nella Cavese con Bettini che rileva uno spento Fella.

17:30 – Squadre che stanno per fare il loro ritorno in campo: a breve l’inizio della ripresa.

Primo tempo

HT – Si chiude il primo tempo: Cavese-Monopoli è 0-1 all’intervallo, decide il rigore di Doudou Mangni al 9′.

41′ – Prova il forcing la Cavese per non chiudere il primo tempo sotto di un gol. La difesa del Monopoli regge.

36′ – Ci ha provato anche Tumbarello dalla distanza: palla alta sopra la traversa.

34′ – Aumenta decisamente il pressing degli aquilotti a caccia del pari, magari prima della fine del tempo.

31′ – CAVESE VICINA AL PARI: traversa colpita da Marco Rosafio, direttamente da calcio di punizione. Palla che accarezza il legno e termina fuori.

29′ – La Cavese non riesce a chiudere nella propria metà campo e a fare la partita, nonostante lo svantaggio. Molti tocchi imprecisi da parte della squadra di Modica.

25′ – Schema pessimo da calcio di punizione della Cavese: tre tocchi e passaggio per la difesa del Monopoli, che ringrazia e allontana.

23′ – Ammonito Mercadante: fermato quasi al limite dell’area Sciamanna.

22′ – Ancora Lia che scende sulla destra, crossa al centro dove nessuno calcia, la palla arriva ad Andrea Migliorini che ci prova dal limite ma c’è parata di Marco Pissardo, aiutato da una deviazione.

20′ – Cavese che prova a reagire allo schiaffo improvviso preso al 9′ con il rigore di Mangni. La difesa ospite (senza gol subiti da 3 partite) si difende benissimo.

18′ – Tiro da distanza siderale di Palomeque che impegna severamente Pissardi, che mette in angolo.

14′ – Cavese che si espone al contropiede dopo un calcio di punizione in zona offensiva ma è bravo Silvestri ad anticipare Gerardi e ripartire da Vono.

9′ – MONOPOLI AVANTI: rigore trasformato da Doudou Mangni, che spiazza Vono e porta avanti i pugliesi! Cavese sotto.

8′ – CALCIO DI RIGORE PER IL MONOPOLI: fallo commesso da Tumbarello ai danni di Paolucci, nessun dubbio per l’arbitro, nonostante le proteste dei padroni di casa.

4′ – Bella azione di Lia, che arriva sul fondo e crossa ma nel contrasto tra Sciamanna e De Franco, l’ultimo tocco è del 9 aquilotto. Rinvio dal fondo.

2′ – Subito un’iniziativa della Cavese ma il passaggio di Sciamanna per Fella è troppo lungo: palla sul fondo.

1′ – Iniziata la partita: squadre in divisa tradizionale, attacca per prima la compagine di casa da sinistra verso destra.

Prepartita

16:30 – Squadre che entrano in questo momento in campo. Si segnala sugli spalti anche una trentina di tifosi provenienti da Monopoli.

16:20 – Terminato il riscaldamento delle due squadre: si attende adesso solo l’inizio del match e il Simonetta Lamberti intanto va riempiendosi lentamente.

16:00 – Ufficiali le formazioni con i giocatori già in campo anche per il riscaldamento. Nella Cavese, due cambi rispetto all’ultimo match: dentro Tumbarello e Favasuli, fuori Bruno (non al meglio) e Logoluso. Negli ospiti, Gerardi dal 1′, al posto di Mendicino.

Leggi anche