Home Eventi Liceo “Cicerone” alla Notte Nazionale del Liceo

Liceo “Cicerone” alla Notte Nazionale del Liceo

0
Liceo “Cicerone” alla Notte Nazionale del Liceo

Pure il Liceo Classico “M. T. Cicerone” di Sala Consilina ha aderito alla Notte Nazionale

[ads1]Ha aderito alla Notte Nazionale del Liceo Classico pure il Liceo Classico “M. T. Cicerone” di Sala Consilina. Si tratta dell’evento che, giunto alla sua seconda edizione, ha avuto luogo ieri in contemporanea con 234 licei sparsi su tutto il territorio nazionale.

Liceo "Cicerone" aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico
Liceo “Cicerone” aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico

L’obiettivo è stato quello di promuovere la cultura classica nelle sue molteplici e multiformi espressioni. E proprio in questa particolare circostanza, il Liceo Classico salese dalle ore 18.00 alle 24.00, ha deciso di aprire le sue porte al Vallo di Diano per testimoniare attraverso una serie di iniziative culturali concepite da docenti e allievi come la cultura classica sia un mondo caratterizzato da valori etici, culturali, politici e pedagogici universalmente validi e paradigmatici. Letture tratte da autori antichi, recite, proiezioni di cortometraggi, dibattiti a tema, mostre di lavori prodotti per concorsi artistici e scientifici, interventi di ex alunni, ex docenti, giornalisti, personalità, esponenti delle istituzioni amministrative e politiche, esecuzioni musicali e canore, degustazioni enogastronomiche hanno arricchito il già corposo programma che è risultato ben gradito da chi era presente e non ha voluto certamente mancare alla serata.

Il Liceo Cicerone, d’altronde, da sempre fedele al suo consolidato ruolo di formatore delle menti del Vallo di Diano alla vita, al pensiero complesso e al successo lavorativo anche questa volta si è reso interprete di una sinergia di forze coinvolgenti.

“È una grande gioia perchè sono prima di tutto un’ex alunna del liceo classico – riferisce la preside Marialuisa Buono poi ritengo che questo liceo abbia fatto la storia del Vallo quindi è giusto che si partecipi a una manifestazione del genere ma è giusto anche questo clima festoso. E’ la festa degli ex alunni e degli alunni che sono felici perché non si smette mai di essere alunni del liceo classico”. Un autentico amarcord.

[ads2]