Levante e Michele Bravi al Giffoni Experience

Nuovi ospiti al Giffoni Experience, annunciati dalla pagina ufficiale del GFF il vincitore della settima edizione di XFactor Michele Bravi e la cantautrice italiana Levante

La pagina ufficiale del Giffoni Film Festival ha annunciato l’arrivo in cittadella della nota cantautrice siciliana Levante e del vincitore della settima edizione di XFactor Michele Bravi il 14 e il 22 Luglio.

Partiamo subito dall’esplosiva Claudia Lagona conosciuta da tutti come Levante. La giovane cantante di origini Siciliane è un’icona della musica italiana che sta ridefinendo i confini del pop con tre album all’attivo, numerosi concerti sold out e tanti luminosi progetti per il futuro.

Durante il “Manuale Distruzione tour”, che la vede sul palco insieme ad Alberto Bianco, Daniele Celona, Federico Puttilli e Alessio Sanfilippo, partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e alterna le sue date con le aperture dei concerti di “Un amore così grande tour” dei Negramaro. Nel 2014 Riceve la Targa Musica da Bere Artista Emergente, che ritira durante l’omonima manifestazione che si svolge al teatro CTM di Rezzato.

Nel 2015 collabora con Daniele Celona, assieme al quale interpreta “Atlantide”, canzone inserita nell’album del cantautore torinese “Amantide Atlantide”.

 

Nel 2016 ha collaborato con J-Ax, Fedez e Stash, leader e cantante dei The Kolors, nella canzone “Assenzio” del loro nuovo album Comunisti col Rolex. Il 1º febbraio 2017 pubblica Non me ne frega niente, il brano anticipa il disco di inediti Nel caos di stanze stupefacenti, in uscita il 7 aprile.

Michele Bravi

Appassionato di musica sin da piccolo, inizia cantando nel coro dei bambini della sua città e studiando chitarra e pianoforte. Dopo essersi diplomato presso il liceo classico della sua città decide di iscriversi ai provini di XFactor. Entra ufficialmente nel cast del talent come membro della categoria Under Uomini (16-24) capitanata da Morgan.

Durante il programma viene notato da Tiziano Ferro che gli scrive, insieme a Zibba, La vita e la felicità, l’inedito che lo porterà poi alla vittoria del programma televisivo. Il singolo raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI e il 24 gennaio 2014 viene certificato disco d’oro per aver superato la soglia delle 15.000 copie vendute. Il 6 dicembre 2013 viene pubblicato l’EP di debutto La vita e la felicità che contiene alcune delle cover interpretate durante la parentesi televisiva e il singolo omonimo.

Bravi all’inizio del 2015 apre un suo canale YouTube, nell’ambito del quale per tutto l’anno si racconta ai suoi fan tramite video settimanali denominati Viaggio in costruzione. In contemporanea lavora su nuova musica, e il 2 ottobre esce il suo secondo EP I Hate Music, scritto interamente in inglese.

Successivamente nel febbraio 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo 2017 nella categoria “Campioni” col brano Il diario degli errori, classificandosi quarto.

Inoltre, nel programma #MusicParty dal 2 all’8 gennaio sul canale Nickelodeon+1 Bravi fa la sua prima esperienza da conduttore. Il 20 gennaio 2017, il cantante rivela copertina, titolo e data di rilascio del nuovo album, Anime di carta, in uscita il 24 febbraio 2017. Infine il 27 maggio 2017 ha vinto il premio Best Performance ai TIM MTV Awards 2017 cantando Solo per un po’, secondo singolo estratto dall’album Anime di carta.