Home Territorio Cilento In Cammino nei Parchi, nuovo appuntamento

In Cammino nei Parchi, nuovo appuntamento

0
In Cammino nei Parchi, nuovo appuntamento

In Cammino nei Parchi promuove un nuovo appuntamento, domenica 29 maggio a partire dal sagrato della Cappella Sant’Antonio, nel cuore del Parco delle Querce di Contursi Terme, prolungandosi lungo tutto il “Sentiero del Benessere”

[ads1]

In Cammino nei Parchi promuove un nuovo appuntamento, che coinvolge il “Sentiero del benessere”, definito tale per la presenza di numerose sorgenti di acque curative, che alimentano i complessi termali di Contursi.

Per chi vorrà aderire alla manifestazione nazionale In cammino nei Parchi, l’escursione verrà organizzata, domenica 29 maggio, in collaborazione con il CAI e la Federparchi, e prenderà le mosse alle ore 9:30 dal sagrato della Cappella Sant’Antonio, nel cuore del Parco delle Querce di Contursi Terme.

In Cammino nei ParchiQuesto nuovo appuntamento di In Cammino nei Parchi si snoda lungo un tracciato semi sterrato e asfaltato abbastanza agevole, e costeggia per circa un chilometro e mezzo la sponda destra del Sele, in area termale a monte e a valle di Ponte Mefita. Straordinaria la vegetazione, di natura ripariale, che accoglierà coloro che  vorranno partecipare alla passeggiata nel verde.

Sarà piacevole, per loro, scoprire le sei sorgenti che sgorgano lungo il sentiero, tutte con certificate proprietà curative: Cantani, Ferrata, Don Carlo, Acetosella, Lauro e Vulpacchio. Proprio in corrispondenza delle ultime due sorgenti, sorge un’ampia area verde attrezzata per la sosta e il pic nic.

Il programma della giornata prevede, per il pomeriggio, una visita all’Oasi di Persano, nell’ambito della “Giornata delle Oasi 2016” organizzata dal Wwf.

“Una giornata immersi nel benessere: è questo l’obiettivo dell’escursione, che punta a far conoscere uno dei tratti più suggestivi dell’intera provincia di Salerno, frequentato fin dall’antichità da quanti utilizzavano le acque di queste sorgenti per scopi terapeutici. Grazie alle particolari condizioni di salubrità e di limpidezza delle sue acque, il Sele è l’habitat naturale di una grande varietà di specie acquatiche e terrestri”, ha spiegato il Commissario dell’Ente Riserve, Maria Gabriella Alfano.

Alla giornata locale di In Cammino nei Parchi hanno aderito numerose associazioni: Legambiente, WWF, Italia Nostra, Status Lipu, Ars, Mundus Vivendi, Gruppo Attivo, Le formiche operaie, Terme Vulpacchio. Hanno offerto il patrocinio UE, Regione Campania e Comune di Contursi Terme.

[ads2]

 

Previous article Finanziamenti alle infrastrutture cilentane
Next article Dissequestrato il parcheggio a Cetara
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).