Il Centro Turistico Giovanile festeggia a Pellezzano la Madonna della Neve



pellezzano

Gli Animatori Culturali Ambientali del Centro Turistico Giovanile parteciperanno alle celebrazioni della Madonna della Neve a Cologna di Pellezzano

Il 5 agosto 2019 gli Animatori Culturali Ambientali del Centro Turistico Giovanile parteciperanno alla cerimonia religiosa di apertura della settimana di celebrazioni della Madonna della Neve che si svolgeranno presso la Chiesa di Cologna di Pellezzano, con una Camminata CTG, che partirà alle ore 18:00 dall’ex sede comunale di Pellezzano per raggiungere l’edicola votiva nei pressi della chiesa.

Il Dott. Fabio Salandini, Presidente Nazionale del Centro Turistico Giovanile, ha dichiarato che “la Madonna della Neve è la Patrona del CTG e mai come quest’anno, 70° anniversario di attività della nostra Associazione, è importante onorare questa ricorrenza. Molte le iniziative che saranno svolte sul territorio nazionale e che sono state comunicate alla segreteria nazionale CTG di Roma.”

Gli Animatori Culturali Ambientali di Salerno si prefiggono l’intento di rievocare la vecchia tradizione di raggiungere a piedi la chiesa di Cologna, con lo scopo di creare un momento di aggregazione con una Camminata CTG, insieme ai residenti e altri fedeli che raggiungono la chiesa per la funzione delle 19:30. L’Animazione Culturale Ambientale è una tra le metodologie a disposizione del CTG, che contribuisce in modo considerevole ad avvicinare sempre nuove persone al CTG, divenendo una preziosa realtà a servizio dei territori e delle persone, soprattutto là dove le realtà sono più “trascurate”. La Camminata CTG è una delle metodologie di animazione, una filosofia di relazione in cui le gambe sono veicolo e tutto il corpo entra in attività, il tempo acquista una dimensione umana, paesaggi e scorci sconosciuti ai più vengono riscoperti. Il modo stesso di guardare è diverso, perché l‘occhio è di chi fa parte del territorio e conoscere richiede di immedesimarsi.

Il CTG

Il CTG (Centro Turistico Giovanile) è un’Associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio. Agisce nell’ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’animazione e rivolgendosi a tutte le fasce di età, in particolare a quelle giovanili. Nato nel 1949, il CTG oggi si estende in tutta Italia con centinaia di realtà tra gruppi di base, circoli e centri di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività migliaia di persone. Il CTG è riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è altresì iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ulteriore riconoscimento ufficiale come Associazione è quello concesso dalla CEI.

Il 2 marzo 2019 è stato stipulato un protocollo d’intesa con “I Borghi più belli d’Italia”, una grande opportunità che consentirà di operare insieme per valorizzare l’Italia e le sue bellezze.

Leggi anche