Home Prima Pagina HySolarKit, il progetto del DIIN finisce su Rai2

HySolarKit, il progetto del DIIN finisce su Rai2

0
HySolarKit, il progetto del DIIN finisce su Rai2

HySolarKit: è nostro il prototipo che sfrutta l’energia solare per ridurre le emissioni di CO2 delle auto. I ricercatori del DIIN sbarcano in Rai

HySolarKit è l’invenzione che ribadisce l’eccellenza dell’Università di Salerno.

Oggi, infatti, il tema della mobilità sostenibile guadagna una crescente attenzione tra specialisti e consumatori, a causa del maggiore impatto dei sistemi automotive nella produzione di biossido di carbonio, nei cambiamenti climatici e nell’esaurimento dei combustibili fossili. Per questo, in seno al DIIN (Dipartimento d’Ingegneria Industriale) dell’Università di Salerno, un team di ricercatori coordinato dal professore Gianfranco Rizzo ha dato vita, dopo anni di sperimentazioni, a “eProInn (Energy and Propulsion Innovation), una società di spin-off finalizzata alla promozione ed allo sviluppo industriale del progetto HySolarKit.

HySolarKit

 Il progetto, nato dallo studio di un veicolo ibrido solare, ha già attirato l’attenzione della stampa nazionale guadagnandosi spazi su La StampaLa RepubblicaIl Corriere del MezzogiornoIl MattinoLa città. Gli sforzi di questi giovani ricercatori sono stati spesi per lo studio dell’applicazione di energia solare ad auto elettriche e ibride, garantendone la diminuzione del costo ed una sicura efficienza dei pannelli fotovoltaici, benché molti considerino la possibilità di applicare l’energia solare sulle auto ancora discutibile.

La possibilità di adottare una vettura ibrida con ricarica solare, commerciandola una frazione del costo di qualunque altro veicolo ibrido, sta diventando quindi una prospettiva fattibile. I prototipi testati per il progetto HySolarKit consentirebbero di ridurre significativamente il consumo di carburante e le emissioni di CO2, migliorando anche gli standard sulle emissioni di auto d’epoca. Cogliendo le potenzialità dell’idea, il regista Federico Di Cicilia – uno dei pioneri del crowdfunding – ha deciso di girare nel Campus di Salerno un video che la racconta [vedi in alto].

HySolarKit

Anche la troupe di “Sereno variabile”, con Osvaldo Bevilacqua, ha visitato il Campus di Fisciano per girare un ampio servizio sul progetto di ibridizzazione solare “HySolarKit”, sviluppato dai ricercatori del DIIN. Nel video di Bevilacqua saranno mostrate le interviste con i ricercatori di eProLab ed il Rettore Aurelio Tommasetti: la trasmissione andrà in onda sabato 10 maggio, alle ore 17 su Rai2.

HySolarKit concorre anche al progetto “Mobidic – Mobility Digital Center”, un’iniziativa integrata finalizzata alla costituzione in Campania di un Polo Industriale ad Alta Tecnologia nell’ambito dei trasporti su gomma. Il progetto prevede la produzione di City Car Ecosostenibili (elettriche/ibride), con la creazione di un Centro Ricerche & Innovazione sulla Mobilità Sostenibile e di un Circuito di Sperimentazione & Parco Tematico sulla Mobilità Sostenibile (www.mobidic.it).

HySolarKit

Giovedì 8 maggio – dalle 9.30 – lo staff di HySolarKit sarà in Piazza Plebiscito a Napoli con il prototipo, per partecipare ad Ecologicamente. Nell’ “Agorà Green Smart” si parlerà proprio di mobilità sostenibile in aiuto al turismo locale (per il programma, vedi qui).

[ads2]

Il 13 14 maggio, invece, eProInn sarà alla Borsa della Ricerca di Bologna per incontrare aziende e potenziali partner: il progetto è stato selezionato anche per la “Start-Up Initiative” promossa da Intesa San Paolo a Milano.

HySolarKit
Lo staff di ricercatori con il professore Rizzo e Osvaldo Bevilacqua

La spin-off eProInn ha già brevettato l’idea, sviluppando il primo prototipo su una FIAT Punto: in base ai test effettuati il sistema funziona e può essere considerato una soluzione valida e praticabile. A breve, per proseguire le sperimentazioni e trasformare l’HySolarKit in prodotto industriale, il team lancerà un progetto di Crowdfunding volto a sostenere quest’idea innovativa nata proprio vicino a noi (dettagli alla pagina http://www.hysolarkit.com/partecipa.php).

Non c’è che dire: questa sperimentazione intelligente e “green” è l’ennesimo motivo di orgoglio che dà lustro e speranza alla nostra città.