Gruppo appartamento Estia, a Bellizzi una struttura dedicata a persone con disagio psichico

gruppo appartamento estia

Il Gruppo appartamento Estia da domani, venerdì 8 marzo, sarà pronto a fornire supporto e assistenza professionale a persone che soffrono disagio psichico e desiderano portare a compimento il percorso riabilitativo tra autonomia e socializzazione

La Cooperativa Sociale Agape ha deciso di dar vita al Gruppo Appartamento Estia, una nuova struttura residenziale in cui portare a compimento la riabilitazione iniziata in casa alloggio. Operatori, psicoterapeuti ed educatori affiancheranno i pazienti in un percorso tra autonomia e socializzazione. La mission della Cooperativa è quella di fornire supporto e assistenza professionale a tutti coloro i quali si scoprono a vivere situazioni di sofferenza mentale e disagio psichico.

In questo solco si inserisce il Gruppo Appartamento che è inteso innanzitutto quale luogo dell’abitare su cui è possibile articolare un progetto di intervento terapeutico su più livelli: la cura della propria persona, il gruppo, il quartiere e la città, il rapporto con gli altri, la famiglia.

L’inaugurazione

Domani, venerdì 8 marzo, alle ore 18.00, la struttura aprirà ufficialmente al pubblico con un breve saluto inaugurale.

La struttura

La sede si trova in un appartamento sito in via roma 82, a Bellizzi (SA), a pochi metri dal centro. Si trova in un condominio situato in una zona centrale. L’appartamento si compone di: tre stanze per gli ospiti, due servizi igienici ad uso degli ospiti, una cucina con living dotato di televisore.

Destinatari del servizio

Il gruppo appartamento accoglie persone di ambo i sessi e di età superiore ai 18 anni con problemi di salute mentale, che da tempo non hanno fasi acute sintomatologiche e hanno conclusione un percorso riabilitativo in casa alloggio.

Servizi offerti

Per permettere una continuità assistenziale e di cura completa, oltre al servizio residenziale gli utenti del Gruppo Appartamento Estia usufruiranno di:

  • Psicoterapia individuale;
  • Psicoterapia di gruppo;
  • Psicoterapia familiare;
  • Laboratori riabilitativi.