HomeEventiGli Etruschi si incontrano, insieme per un progetto comune

Gli Etruschi si incontrano, insieme per un progetto comune

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
402,802
Totale Casi Attivi
Updated on 7 May 2021 0:13
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

“Gli Etruschi si incontrano”, progetto di accoglienza turistica che intende unire le istituzioni, i giovani, le scuole e il territorio.

[ads1] Salerno– Si è svolta oggi, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco f.f. di Salerno Vincenzo Napoli, il convegno “Gli Etruschi si incontrano”, progetto di accoglienza turistica che intende unire le istituzioni, i giovani, le scuole e il territorio.

Il progetto ha visto la collaborazione tra i Comuni di  Marciana Marina e Vietri sul Mare e si pone come obiettivo principale quello di  mettere in evidenza, attraverso il turismo, la storia e le tradizioni di un popolo così interessante e così pieno di spunti di sviluppo, come quello degli Etruschi. Dando vita ad un progetto di accoglienza turistica, cercando di estendere il dialogo a comuni limitrofi, in primis la città di Salerno vista, quest’ultima, in un’ottica di immagine, concretezza e naturalmente storica attraverso la presenza del sito di Fratte, fonte potenzialmente inesauribile di conoscenza.

Attraverso gli studi storiografici, si è potuto comprende e riscoprire le origini delle nostre terre e culture attuali, perchè come sottolineato più volte durante il convegno: ” Solo attraverso lo studio del nostro passato possiamo comprendere a pieno il nostro futuro“. Durante la presentazione, sono stati messi in scena alcune brevi esibizioni musicali, che hanno visto come protagonisti i bambini degli istituti partecipanti al progetto.

Nell’occasione è stata presentata dall’Associazione  “Laboratorio dei Pensieri Scomposti aps“, il secondo degli obiettivi di questo incontro, attualmente quello più fattivo, l’idea progetto “Info Point Etruschi”, per un turismo ecosostenibile, già peraltro presentata al Convegno tenutosi tempo fa a Marciana Marina, nell’Isola d’Elba. Info Point Etruschi è una rete di comunicazione volta alla valorizzazione del territorio attraverso un percorso interattivo che sarà disponibile in tutta Italia.
Al convegno erano presenti: il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Andrea Ciumei, sindaco di Marciana Marina e Francesco Benincasa, sindaco di Vietri sul Mare, Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno e i professori dell’Università di Firenze, Giuseppe Centauro e Carlo Alberto Garzonio, rispettivamente delle cattedre di Restauro e di Geologia. Umberto Flauto per l’Associazione Laboratorio dei Pensieri Scomposti, Arcangela Galluzzo, Assessore ai Trasporti e Bilancio del Comune di Fiumicino ed Ermanno Guerra, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Salerno.

I veri protagonisti dell’incontro sono stati gli studenti, presenti numerosi e sapientemente stimolati dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti e dalle famiglie. I dirigenti scolastici e gli Istituti che loro rappresentano, presenti all’interno del progetto turistico “Info Point Etruschi”, progetto all’interno del programma Scuola/Lavoro, sono cinque: Renata Florimonte Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo V Ogliara
Virginia Loddo Dirigente Scolastico Ist. Regina Margherita SA
Daniela Palma Dirigente Scolastico Istituto E. Ferrari Battipaglia
Carmela Santarcangelo Dirigente Scolastico Liceo T.Tasso
Claudio Naddeo Dirigente Scolastico Istituto Trani Moscati Salerno

Insieme per un progetto creativo e affascinante un viaggio nella bellezza ed eleganza della nostra storia perchè: “Il turismo ha sente di Etruschi” Guido Iannone.

  • LA FOTOGALLERY:

[ads2]