A.S.D. Forever Swim, storia e vita del team in un’intervista esclusiva ZON



La A.S.D. Forever Swim , squadra nocerina di nuoto, si racconta in un’intervista in esclusiva a noi di ZON. Storia, vita e obiettivi di un unico grande team

Dire che il nuoto è semplicemente uno sport significa dire poco. Il nuoto lega, unisce e sposa perfettamente le persone accomunate dalla stessa passione proprio come se fosse una fede indiscussa de seguire e amare. Questa è la storia della A.S.D. Forever Swim , una squadra di nuoto di Nocera nata da un gruppo di amici e diventata ora una delle più grandi realtà sportive della città. Ecco l’intervista in esclusiva rilasciata a ZON.

Quando nasce l’A.S.D. Forever Swim ?

«L’ A.S.D. Forever Swim è un’associazione sportiva nata da circa sei mesi, dalla volontà di un numeroso gruppo di amici accomunati da un’unica passione per il nuoto.  Il nostro team si presenta come società nuova, affidabile e competitiva, con l’obiettivo di crescita, in noi atleti, di valori umani e sportivi».

Si può dire che siete un’unica grande famiglia sposata con un’unica grande passione?

«Decisamente sì: una grande bella famiglia che fa di tutto per poter rendere concreta la passione per il nuoto. Ormai abbiamo superato la soglia dei cento tesserati e per tutti noi è una gioia perché veramente s’è andato a creare un legame che va oltre la semplice amicizia».forever swim

Avete raggiunto già tanti risultati positivi in varie competizioni. Qual è stato il più gratificante?

«Di sicuro la quarta giornata del Trofeo regionale IRON Master dello scorso 21 febbraio. In questa occasione abbiamo veramente espresso tutto il nostro potenziale, affermandoci ancora una volta all’interno della competizione a squadre. Difatti pochi sono stati i punti che ci hanno separato dalla prima classificata e ciò non toglie la volontà di replicare e migliorare. Altro risultato assai gratificate è stato inoltre la prima apparizione del nostro Team Master ad una competizione di livello nazionale, in occasione della prima giornata dei campionati italiani di nuoto»

Tanta grinta e tanta passione per il nuoto. Sono queste le parole chiave della A.S.D. Forever Swim ?

«Se non c’è passione, non c’è grinta…e il team di entrambe ne ha abbastanza da vendere. Dite bene: grinta, passione e sacrifici sono parole chiavi per noi della Forever Swim. Solo con tali qualità possiamo raggiungere traguardi inaspettati o addirittura prima considerati insuperabili, dando sempre il meglio di noi stessi».

Ma quali sono, in particolare, i benefici fisici e mentali dopo una nuotata?

«Il nuoto da tempo è considerato uno sport completo, adatto ad ogni età, che è in grado di fare lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi. In effetti, nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la nostra salute e per il nostro corpo sia per pratica agonistica sia semplicemente per svago, per il puro piacere del contatto con l’acqua. Il nuoto permette al nostro corpo e alla nostra mente, di mantenersi in allenamento costante, garantendo innumerevoli benefici. Il nuoto ha tantissimi benefici per il corpo, specie se praticato sin dalla tenera età. La pratica continuativa del nuoto ha così evidenti effetti sul fisico, migliorando e tonificando la muscolatura».

Si sa che per raggiungere risultati bisogna impegnarsi tanto… come ci si sente dopo un allenamento durato ore?

«Bhe stanchi è facile a dirsi! Dopo un intenso allenamento di sicuro ci sentiamo soddisfatti e contenti, con la consapevolezza di aver passato del tempo in un luogo che tu ami, ovvero l’acqua. Ma allo stesso tempo arriva anche l’insoddisfazione, proprio perché a causa della stanchezza non hai potuto offrire un di più, ma puoi sempre riprovare il giorno successivo».

Quindi consigliereste questo sport ad amici e partenti?

«Assolutamente sì. Il nuoto, oltre al bene fisico, risulta un abile alleato nell’arricchire e rafforzare il tuo stato d’animo: un’arma in più per mettere in pratica le tue doti e la tua tenacia. Inoltre è uno sport che diverte e fa gruppo; non è mica vero che il nuoto è uno sport individuale e solitario, noi ne siamo la controprova».

Cosa occorre per poter entrare a far parte di questo magnifico team?

«Solo tanta buona volontà, sorriso e la voglia di mettersi in gioco. Queste sono le prerogative per entrare a far parte di questa bella e grande realtà. Per chi è interessato e per i curiosi, il team master ha allestito una pagina Facebook per consentire a tutti di seguire i nostri impegni e le nostre attività».

I prossimi impegni?

«Saremo impegnati il prossimo 10 Aprile presso la piscina Diver’s Drive Fitness Club di Pagani (SA) per la quinta giornata del 4° Trofeo Regionale Master IRON targato UISP. L’obiettivo è vincere».

Leggi anche