Home Politica De Luca: «per Salerno 4 miliardi di euro di fondi»

De Luca: «per Salerno 4 miliardi di euro di fondi»

0
De Luca: «per Salerno 4 miliardi di euro di fondi»

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca presenta durante una conferenza stampa il programma di investimento dei fondi europei destinati a Salerno e provincia

[ads1]

Proprio questa mattina il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha presentato gli interventi previsti dalla programmazione dei Fondi europei e dal Patto per la Campania durante una conferenza stampa a Salerno, presso la sede della Regione di Via Sabatini. Alla presenza della stampa locale, De Luca ha illustrato nel dettaglio come saranno investiti i fondi europei forniti per i singoli territori della Campania, in particolare ha delineato e descritto i progetti che si intende finanziare nella città di Salerno.

«Per il comune capoluogo, la città di Salerno, parliamo di 970 milioni di euro su un totale di 4 miliardi e 200 milioni. Abbiamo tutte le condizioni per realizzare un nuovo destino e un nuovo futuro» – ha esordito il Presidente della Regione – «Per Salerno città invece proponiamo un investimento di 100 milioni di euro per l’assestamento delle aree portuali e retro portuali con sgravi fiscali per le aziende che vengono a investire. Si tratta di una rivoluzione».  De Luca ha poi continuato confermando lo stanziamento di 40 milioni di euro per l’aeroporto Salerno-Pontecagnano e di 100 milioni per il completamento della linea metropolitana di Salerno fino all’aeroscalo.

Di questi 4 miliardi e 200 milioni di euro, 3miliardi e 235 milioni saranno destinati  ad interventi strategici per opere e infrastrutture della Provincia di Salerno.

In particolare, 60 milioni saranno destinati alla messa in sicurezza della viabilità provinciale, 10 milioni alla mobilità sulla Costiera Amalfitana e Sorrentina, 100 milioni alla depurazione, 50 milioni ad interventi di metanizzazione del Cilento, 123 milioni al collegamento autostradale fra Salerno e Avellino – i cui interventi più importanti riguarderanno lo svincolo di Fratte e lo svincolo di Baronissi -, 15 milioni saranno destinati al completamento della Fondovalle Calore.

Inoltre, 90 milioni sono previsti per il Grande Progetto di risanamento dei corpi idrici superficiali della Provincia, 113 milioni per cultura e turismo, 13 milioni per scuole e università, 171 milioni per iniziative a sostegno dello sviluppo economico.

Sembra inoltre che i fondi forniti siano destinati in parte anche all’Università di Salerno che beneficerà di 4 milioni di euro a sostegno delle residenze universitarie. Per concludere, De Luca ha annunciato anche di voler terminare l’opera iniziata e poi interrotta riguardante il Palazzetto dello Sport a Salerno. «L’opera è stata bloccata a causa del fallimento dell’azienda che si era aggiudicata la gara, ma noi la riprenderemo con un finanziamento di 40 milioni di euro».

Alla Conferenza stampa erano presenti il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora e il Sindaco ff di Salerno Vincenzo Napoli. canfora%20(1) De Luca«Si tratta di un fatto di una importanza enorme – ha dichiarato a margine il Presidente Canfora –, è un evento storico. Non era mai successo che così tante risorse fossero rese disponibili per il nostro territorio. Adesso si potrà finalmente mettere mano e risolvere le tante criticità che hanno impedito finora il nostro decollo. Questi finanziamenti potranno dare il via al tanto atteso sviluppo economico, aiuteranno a ridurre il gap che ci separa da altri territori del paese e – conclude Canfora –  porteranno tanto lavoro a giovani e meno giovani del territorio salernitano».

[ads2]

Previous article Raduno naturista a Marina di Camerota
Next article Salerno, domenica ecologica in bici
Ventidue anni di chiacchiere e domande (retoriche e non) incanalate nel tentativo di diventare una giornalista. Appassionata di libri e serie tv, amo tutto ciò che ha una trama ed è per questo che sono diventata una studentessa di Lettere moderne. Femminista e innamorata delle lingue che sogna (nell'ordine) di diventare una scrittrice e giornalista, di leggere tutti i libri del mondo e di bere tutto il caffè disponibile su questo pianeta, in attesa di trangugiarlo anche su Marte.