Home Eventi Salerno, domenica ecologica in bici

Salerno, domenica ecologica in bici

0
Salerno, domenica ecologica in bici

“Pedaliamo!”: la mobilità per una città ecologica

[ads1]Domenica alle ore 10:00 con partenza in Villa Comunale vi sarà una pedalata che attraverserà la nostra città.

L’itinerario della pedalata è così distribuito:
Piazza Monsignor Grasso ore 11:00 Mercatello
Forte la Carnale ore 11:30
Solarium S. Teresa ore 12:00

pedaliamo salerno di tutti
“Pedaliamo!”

«L’organizzazione della pedalata è volta a ripensare una nuova mobilità per una città ecologica – dichiara il Candidato Sindaco per Salerno di Tutti (pagina facebook) Gianpaolo Lambiase in occasione di “Pedaliamo!”- Il traffico incide fortemente sulla qualità dell’ambiente, sulla vivibilità del quartieri; il “fermo improduttivo” del cittadini bloccati in auto ha conseguenze negative anche sulle attività economiche e sui servizi. I progetti e gli interventi messi in campo finora dall’attuale amministrazione si ispirano da una parte ad adattare la città all’automobile con nuove strade, rotatorie, ponti, parcheggi; dall’altra a limitare il traffico delle auto private attraverso le ZTL e un sistema sanzionatorio poco efficace con ampie zone di intrusione di motorini, veicoli per carico e scarico merci. 

La mobilità va invece totalmente ripensata in primo luogo attraverso il potenziamento della rete di servizi di Trasporto Pubblico Locale, del rinnovamento del parco auto esistente e le revisione degli itinerari cittadini, periferici e dell’hinterland; va attuato il collegamento della metropolitana alle stazioni cittadine di Fratte, Vernieri, Irno e con il prolungamento del terzo binarlo fino a Pontecagnano/Battipaglia ed il collegamento diretto con I’Università di Fisciano; l’introduzione di bus navette elettriche a ritmo continuo verso le zone collinari, una totale revisione del piano stradale e del piano traffico veicolare. 

Una nuova programmazione della mobilità deve tenere in grande conto il tema dell’handicap, abbattendo tutte le barriere architettoniche esistenti, agevolando i percorsi e l’accesso ai mezzi di trasporto. 

Clicca qui per essere reindirizzato alla pagina FB dell’evento “Pedaliamo!”

Va potenziata la rete di piste ciclabili e di percorsi ciclopedonali con particolare riferimento alla Lungo Irno, al lungomare, al quartieri Q2 e Q4 e alla zona orientale. 
Vanno assicurate la gratuità del parcheggio residenti; quote di parcheggi gratuiti con strisce bianche in città; creazione di parcheggi ex novo nelle zone periferiche con navette di servizio per il centro (parcheggi di scambio via Ligea, Stadio Arechi, Fratte). La rete di trasporti e la sua organizzazione deve tenere in gran conto il comfort dei cittadini con un sistema comunicativo che utilizzi le moderne tecnologie sms, app; centraline con display con indicazione degli orari e tempi di arrivo, pensiline coperte e confortevoli; .
Siamo contrari ai parcheggi in piazza Alario a piazza Cavour e in altri luoghi centrali della città.

La soluzione radicale della viabilità cittadina, a cominciare dal traffico a servizio dell’area portuale, va inquadrata nel più ampio contesto della grande viabilità e quindi delle vie d’accesso alla città. In questo senso il collegamento diretto tra lo svincolo di Mercato San Severino e la Salerno-Reggio Calabria produrrebbe il decongestionamento della Salerno-Avellino con un fortissimo alleggerimento del traffico cittadino al nodo di Fratte , via Irno , via E. Caterina, Tangenziale : anche in previsione dell’inizio delle attività della Cittadella Giudiziaria.

Estremamente importante e di non difficile realizzazione resta comunque la realizzazione del collegamento ferroviario Salerno-Fisciano Università all’interno di un rilancio della Circumsalernitana e collegamento con la metropolitana. Per questa soluzione deve battersi immediatamente la nuova Amministrazione comunale: il collegamento ferroviario con la Stazione posta al centro della città e con la metropolitana aiuterebbe in modo determinante a moltiplicare gli scambi tra la città e la sua Università , tanto più oggi che i Dipartimenti di Medicina fanno capo all’Ospedale Ruggi d’Aragona. Altrettanto un impegno prioritario è la creazione, in un’area da definire, di una Stazione per i Bus in grado di accogliere dignitosamente i viaggiatori, non solo per l’ambito provinciale e per la frequentatissima tratta Salerno-Napoli anche per collegamenti nazionali e internazionali.»[ads2]