Consiglio comunale a Salerno, i provvedimenti approvati nella seduta odierna

consiglio comunale salerno ciro russomando

Riunito stamane il consiglio comunale a Salerno. Tra i punti all’odg l’elezione del nuovo vice presidente del consiglio Russomando, l’ok alla Chiesa del Galiziano a Torrione e beni demaniali

Si è svolto questa mattina il consiglio comunale a Salerno, a partire dalle ore 10.00.

Primo punto di rilevanza della seduta odierna è stato l’elezione del nuovo vice presidente del consiglio, a seguito delle dimissioni di Giuseppe Zitarosa. L’elezione di questa mattina, con voto segreto, ha portato nuovamente alla sua elezione con 17 voti. 11 i voti a favore del consigliere Russomando e 3 le schede bianche. Il consigliere delle Lega ha confermato la sua volontà di non poter accettare l’incarico.

Il Consiglio, dopo alcuni minuti di sospensione, ha proceduto ad una seconda elezione per alzata di mano, con la quale è stato eletto all’unanimità Ciro Russomando (Santoro D. unico astenuto).

Nel corso delle interrogazioni e delle interpellanze, oltre agli auguri al neo vice presidente, i consiglieri hanno discusso della recente vicenda della nave Aquarius. Il sindaco Napoli ha ribadito la disponibilità all’accoglienza, già rodata numeroso volte in passato, della città di Salerno e l’apertura del porto all’attracco. “Bisogna dare priorità alle vite umane“, ha sottolineato il primo cittadino.

Di seguito i punti all’ordine del giorno discussi ed approvati.

1. Approvazione verbali seduta del 17.04.2018. Approvato.

2. Elezione Vice Presidente del Consiglio Comunale. Eletto Russomando.

3. Art. 51 comma 6 Dlgs n° 267/2000 rendiconto gestione esercizio 2017 e della relazione illustrativa – deliberazione di G.C. n° 135 del 27.04.2018. Approvato.

4. Federalismo demaniale – acquisizione beni al Comune. Approvato.

5. Aggiornamento DOS e proposta di PICS fondi POFESR 2014/2020 di rigenerazione urbana. Approvato.

6. Statuto soc. Salerno Pulita SpA – modifica. Ritirato.

7. Diritto di superficie realizzazione di box interrati piazza Alario – revoca deliberazione di CC. n° 4/2013 – provv.ti. Approvato.

  1. 8. Centro parrocchiale di S.Felice e Santa Maria Madre della Chiesa – provv.ti. Approvato.