Citizen Salerno, voce al cittadino nell’era dei social

Nasce a Salerno un nuovo incubatore di attualità ed in formazione: Citizen Salerno è il webmag che dà voce al territorio

Presentata giovedì scorso, presso il Centro Informagiovani di Salerno, una nuova testata online di attualità e approfondimento online edita dalla Cooperativa CG Progress in collaborazione con la Rete dei Giovani per Salerno: Citizen Salerno è un progetto a sfondo sociale ispirato al concetto di citizen journalism, per cui gli articoli proposti andranno ad evidenziare alcuni “nervi scoperti” del territorio di Salerno e dintorni per soffermarsi sui reali disagi e problematiche che rimangono quotidianamente “sommersi”.

Citizen Salerno

«Io penso da sempre che, partendo dal basso, si ottengano i migliori progressi. Agire “dal basso” a Salerno è fondamentale: per questo Rete dei Giovani ha istituito un sodalizio con Citizen» afferma Gianluca De Martino «e siamo contenti che la neonata redazione stia offrendo ai giovani la possibilità di dare voce e valore alle loro passioni».

“Non vi è un colore politico, Citizen è apartitico, ma un colore civico ed etico” recita una delle diapositive proiettate durante la presentazione nel Centro Informagiovani. «Non badiamo tanto alla forma, quanto alla sostanza» spiega il Direttore responsabile Michele Piastrella «la redazione vuole mantenere una stretta aderenza alla realtà ed ai fatti, cercando di conoscere profondamente il territorio in cui viviamo, con i suoi disagi, beni artistici, elementi paesaggistici non valorizzati; ma anche con una grande attenzione ai giovani, che costituiscono essi stessi “opere d’arte” non adeguatamente valorizzate».

Citizen Salerno

Nel corso della giornata, l’attore salernitano Ugo Piastrella ha letto i brani di due testimonianze tratte da inchieste già realizzate: «La nostra sfida» afferma il Segretario di redazione, Luigi Bisogno «è provare ad agire come giudici dell’informazione, trasmettendo informazioni secondo coscienza, per riuscire ad offrire un punto di riferimento valido alla città di Salerno ed all’ignorata voce dei cittadini».

Citizen Salerno
Da sinistra: Luigi Bisogno, Michele Piastrella, Gianluca De Martino

«Abbiamo voglia di curare l’aspetto culturale, assieme a quello sociale» precisa Michele Piastrella, «ma vogliamo farlo insieme ai cittadini: per questo, i nostri lettori, diventando parte attiva dell’informazione, hanno la possibilità di segnalarci problematiche d’interesse, irregolarità e commenti rilevanti scrivendoci a info@citizensalerno.it o taggando foto e video con l’hashtag #citizensalerno su tutti i canali social. La redazione, poi, valuterà le notizie proposte e deciderà se approfondirle con inchieste ed articoli di approfondimento».

Il sito, già attivo da circa due mesi, è consultabile al link www.citizensalerno.it o www.citizensalerno.com. Trovate Citizen Salerno anche su Facebook, Instagram e Twitter.